Destinazione Futuro – Seminario a Bari!

L’IISS ‘Marco Polo’ di Bari ha oggi ospitato il Seminario sulla cybersecurity organizzato nell’ambito del progetto Destinazione Futuro-Più Spazio alla Scuola e tenuto da esperti del DTA scarl, dell’ASI e di EIK.

5 aprile – L’IISS ‘Marco Polo’ di Bari ha oggi ospitato il seminario di Destinazione Futuro-Più Spazio alla Scuola, un progetto didattico che mira a supportare le scuole nell’approfondimento delle tematiche scientifiche e tecnologiche con una particolare attenzione a quelle che riguardano lo spazio. Il progetto, promosso dal DTA scarl e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’ASI, in collaborazione con ESA Kids, ha dunque l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle materie Stem ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia.
Il percorso didattico proposto agli studenti ha per oggetto “La vita nello spazio” ed è incentrato sul regime alimentare ed esercizio fisico degli astronauti e sulla ricerca scientifica condotta a gravità zero.
Si tratta della terza edizione di un progetto che ben si inserisce nella tendenza a livello mondiale a sviluppare dei programmi di tecnologia educativa e si colloca nell’ambito dell’iniziativa europea Global Space Economic Workshop (GSEW) che quest’anno ha per oggetto la Space Cybersecurity for Mobility.
In attesa dell’evento finale che si terrà il 23 maggio a Brindisi, il seminario formativo di oggi, aperto ad alunni, genitori e insegnanti delle scuole aderenti al progetto, è stato un approfondimento dei temi affrontati in classe con un focus particolare sulla Cybersecurity, attraverso l’intervento di Marco Russo, Consulente Cyber Security IEK.
Argomento più che mai attuale, la sicurezza online è stata affrontata da esperti del DTA scarl, dell’ASI e di EIK. Infatti, senza lasciare il pianeta, l’uso ormai diffuso delle nuove tecnologie e, in particolare, dei social network, nasconde pericoli ed è necessario prestare attenzione soprattutto alle informazioni che vengono richieste o che sono spontaneamente messe nel web soprattutto dai più giovani.
Sono intervenuti inoltre, dopo un saluto iniziale della dirigente dell’IISS ‘Marco Polo’ Rosa Scarcia, Giuseppe Arcieno, Presidente del DTA scarl, Anna Cammalleri, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Manuela Matarrese, Responsabile Formazione DTA scarl e Vittorio Cotronei, Unità Tecnica di Presidenza dell’ASI.
Prossimo appuntamento 23 maggio a Brindisi: Durante la giornata ‘Più spazio alla scuola’ gli studenti incontreranno un astronauta…Stay tuned!