Storie dal Mare – Scoprire il mare al di là del fiume

Gli equipaggi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita a Trastevere alle prese con navigazione e pesca sostenibile

Roma è di nuovo protagonista dei Laboratori del Capitano. Questa volta nel cuore della capitale, a Trastevere, gli alunni della III A e della III B, preparati dalle insegnanti Paola Boso Caretta e Serena Ciardi hanno preso il largo verso i lidi toccati da Ulisse e dai suoi compagni, alla scoperta dei segreti della navigazione e della vita in barca. Qui hanno imparato che il primo passo fondamentale per un viaggio è l’allestimento della cambusa! Cosa mangerà l’equipaggio? Quali alimenti si conserveranno meglio e sapranno fornire il nutrimento necessario per la traversata? Sarà possibile pescare in alto mare? Fra gioco ed esperienza didattica, il confronto con la piramide alimentare e con una scheda sulla pesca sostenibile al termine del laboratorio ha reso più consapevoli gli equipaggi, che, cambusa alla mano, hanno saputo alleggerirsi del superfluo e “liberare” in mare le specie protette.