Storie dal Mare – Riprende la navigazione

I Laboratori del Capitano fanno tappa a Formia, a due passi dal mare e dalla Maga Circe, fra navigazione e ospitalità

Dopo il successo dei primi Laboratori del Capitano a Roma, eccoci alla terza tappa a Maranola, frazione di Formia, in provincia di Latina. Qui certo il mare non è uno sconosciuto e le insegnanti Anna Raimondi e Carmela Paone della scuola primaria “Lorenzo Milani” dell’IC Vitruvio Pollione hanno saputo trasmettere ai propri alunni il vero spirito dei Capitani di domani. Esempio di gioco di squadra già solo il fatto che gli equipaggi abbiano visto mescolarsi armonicamente alunni delle classi III, IV e V della sezione A.

Straordinaria l’accoglienza di questo piccolo comune arroccato sul mare, dove, proprio come nell’antichità, l’ospitalità è stata il cuore della giornata.

Questi i nomi evocativi degli equipaggi che hanno navigato con il Capitano Ulisse, in fuga dal Ciclope Polifemo e rinunciando alla bellezza della vicina Maga Circe per salvare i compagni dal destino di vivere tramutati in maiali. “La rosa dei venti”, “La luce del faro”, “L’isola che non c’è”, “Capitani del domani”, “Le stelle marine”, “The seagulls”, “I delfini” e “Il timone bianco”.