Storie dal mare – Vince il Concorso la scuola “Papa Luciani” di Cervarese Santa Croce (PD)

Il Concorso “La bandiera dei capitani di domani” ha avuto un grande successo su tutto il territorio nazionale. Vi presentiamo i vincitori.
Il 27 aprile scorso sono scaduti il termine per partecipare al Concorso creativo La bandiera dei capitani di domani, abbinato al progetto Storie dal mare. Progettando insieme l’elaborato di classe, i bambini hanno dato libero sfogo alla loro creatività, ideando una bandiera, composta da un disegno e un motto. L’ inclusione, il coraggio e lo spirito di squadra sono stati i valori positivi dei “Capitani di domani” messi al centro da tutti gli alunni partecipanti. Il Concorso ha destato grande entusiasmo tra le scuole: sono stati circa 3.000 gli alunni partecipanti all’iniziativa, con 320 elaborati presentati. Il 9 maggio 2018 si è riunita la Commissione di Valutazione composta da rappresentanti dell’azienda promotrice C.S.I., di ScuolAttiva Onlus, dell’agenzia di comunicazione Havas Group e di MSC, l’organizzazione nell’ambito della tutela degli ecosistemi marini e della pesca sostenibile. La Commissione, giudicando i lavori degli alunni secondo i criteri di originalità, aderenza al tema e comunicazione efficace, ha selezionato gli elaborati vincitori a livello nazionale, che sono:
  • 1^ classificato a livello nazionale: C. Cervarese S. Croce – Papa Luciani, sito a Cervarese Santa Croce (PD), con le classi IV A e IV B, insegnanti Fabio Scrocco, Franca Capparotto, Raffaella Costanza e Letizia Maurizio.
  • 2^ classificato a livello nazionale: C.O. D’Uva Castelpetroso, sito a Cantalupo nel Sannio (IS), con la classe V, insegnante Debora Loffreda.
  • 3^ classificato a livello nazionale: C. L. Pirandello Linguaglossa, sito a Linguaglossa (CT), con la classe IV B, insegnante Giusy Ferrraro.
Inoltre la Commissione di Concorso ha assegnato le Menzioni Speciali alle seguenti classi:
  • C. San Giovanni Battista, Genova, classe IV A, insegnante Marina Franza
  • C. Schio Battistella, Schio (VI), classe III B, insegnante Giovanna Bogotto
  • C. Tivoli III – M. Teresa di Calcutta, Tivoli (RM), classi III A e III B, insegnante Anna Cerini
  • C. Giovanni Paolo II, Policoro (MT), classe V B, insegnante Stella Bonavita
Le 3 classi vincitrici riceveranno in premio una “Libreria del Mare”. La classe vincitrice assoluta, durante una festa di premiazione organizzata a scuola, riceverà un kit avventura di Capitan Findus per ogni alunno, mentre l’insegnante referente verrà omaggiata di un tablet. Alle scuole premiate con Menzione Speciale, sarà inviata una targa di ringraziamento per la partecipazione al progetto e per la qualità dell’elaborato. Infine, sarà organizzato un evento-mostra per presentare tutti gli elaborati finalisti.