STEM 4 future- Una sfida a colpi di pitch

Gli equipaggi STEMpiati (Liceo scientifico Vittorio Veneto, Milano), Apollo 6 (Liceo classico-linguistico Kant, Roma) e Ulibot (Liceo scientifico Dini, Pisa) si sono aggiudicati la vittoria del concorso “La rotta verso il futuro” legato al progetto STEM 4 future, progetto ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus e da The Boeing Company.

L’evento finale di STEM 4 future si è svolto nelle affascinanti cornici del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna che, inoltre, offrirà ai ragazzi vincitori una Summer School, dando loro l’occasione di partecipare a lezioni e seminari, di incontrare gli allievi e di visitare le sue strutture di ricerca.

Gli equipaggi finalisti hanno raccontato, in una emozionante sfida “a colpi di pitch”, la propria rotta per un ipotetico viaggio di maturità attraverso i luoghi che rappresentano le eccellenze mondiali nel campo delle tecnologie ecosostenibili, delle innovazioni tecnologiche e dell’educazione tecnico-scientifica.

120 secondi per convincere la giuria dell’efficacia del proprio progetto di cui sono stati evidenziati i punti di forza in termini di abilità e competenze acquisite.

I nostri complimenti vanno non solo ai ragazzi vincitori, ma a tutti i talentuosi studenti che quest’anno, in uno stimolante percorso tra robotica, intelligenza artificiale e professioni del futuro, hanno imparato a superare i loro limiti costruendo un progetto innovativo per il futuro.

Nell’oggi cammina già il domani.

(Samuel Taylor Coleridge)