Cosa facciamo a scuola

Creiamo, gestiamo e promuoviamo progetti educativi gratuiti, finalizzati ad arricchire i programmi formativi offerti dalla scuola agli studenti, attraverso dei percorsi guidati su varie tematiche di interesse sociale.

Ci impegniamo ad avere un leale posizionamento verso gli insegnanti, escludendo qualunque azione di natura puramente commerciale.

La scuola è un canale strategico per la costruzione dell’individuo e ha un ruolo chiave nella realizzazione di un progetto educativo, con capacità di coinvolgimento ed impatto sulle famiglie e sul territorio.

Fuori scuola

L’educazione ha il suo centro nella scuola ma può esplicarsi anche attraverso canali complementari al contesto scolastico in senso stretto.

Ecco perché le nostre azioni educative possono concretizzarsi anche al di fuori della scuola in: spettacoli teatrali, laboratori, eventi gastronomici, fiere, convegni, visite guidate, tavole rotonde, mostre ed esposizioni.

Strumenti educativi

I progetti spaziano dalla diffusione di materiale didattico, a modalità di apprendimento esperienziali (laboratori; eventi; workshop), o programmi di alternanza scuola-lavoro.

I materiali possono essere realizzati su supporto cartaceo o multimediale e declinati in: kit didattici, brochure, poster, pieghevoli, libri, materiali audio-visivi, siti web, film, giochi educativi, software e piattaforme di e-learning, cartoni animati.

Coinvolgiamo le famiglie

Si parla sempre più di patto di ‘corresponsabilità’ educativa tra scuola e famiglie nello sviluppo dei giovani. Ecco perché sensibilizziamo i genitori rispetto alle varie tematiche educative trattate, stimolando la loro partecipazione, sia direttamente attraverso la diffusione di materiale informativo e partecipazione a concorsi ed eventi dedicati, sia indirettamente tramite attività coordinate da docenti e/o i rappresentanti di classe.