Generazione Chef

Generazione-Chef_web
Con il sostegno di
Carapelli ha collaborato con i progetti educativi di scuolattiva onlus
I numeri:

istituti Alberghieri

alunni

indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale

1° edizione 2015-2016

Generazione Chef

Obiettivi

Il progetto di educazione alimentare, promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli,  ha coinvolto tutti gli Istituti Professionali – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera italiani, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio sotto ogni aspetto (chimico, sensoriale, nutrizionale) e divulgare i principi della corretta alimentazione.

Come si svolge

Il progetto si è concretizzato in numerose attività basate sull’utilizzo di un kit didattico, un sito web dedicato, sessioni di degustazione dell’olio ed il concorso “Un futuro da Chef: crea il tuo menù di domani”, in cui gli studenti hanno potuto approfondire le loro competenze relative all’utilizzo degli alimenti sotto il profilo organolettico e nutrizionale.

Le ricette finaliste, individuate sulla base dei 4 criteri cardine del progetto (salubrità e genuinità degli alimenti; biodiversità; cultura del territorio; creatività, innovazione e sviluppo) sono state raccolte in un ricettario e realizzate in diretta in un cooking show dedicato.

Strumenti

1. Il Kit didattico:

– guida per gli insegnanti

– 1 poster del Maremondo

– 4 schede didattiche

– 25 diari di Bordo

2. Sessioni di degustazione dell’olio

3. Concorso  “Un futuro da Chef: crea il tuo menù di domani”

4. Sito web dedicato

pesca sostenibile