Il Pane della Legalità

1° edizione 2012

Il Pane della Legalità

Obiettivi

Il progetto didattico ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della giustizia e legalità. Il progetto si è inserito nel più ampio evento «La Nave della Legalità» che si tiene ogni anno il 23 maggio in Sicilia, in commemorazione dell’anniversario della strage di Capaci e che nel 2012 ha avuto come tema ‘Geografia e Legalità’.

Come si svolge

L’iniziativa si è svolta attraverso varie fasi:

1. a scuola, con un laboratorio esperienziale sulla panificazione;
  2. sulla Nave della Legalità, partita il 22 maggio da Civitavecchia alla volta di Palermo, dove i ragazzi hanno distribuito «Il Pane della Legalità»;
  3. nel Villaggio della Legalità a Corleone, dove i ragazzi della scuola Bonghi hanno impastato «Il Pane della Legalità» insieme agli altri studenti provenienti da tutta la Sicilia;
  4. infine a Palermo, partecipando al Corteo della Legalità, dove i ragazzi hanno portato in corteo la scultura dell’Italia realizzata con forme di pane dal panificio «Panella – L’Arte del Pane»; l’opera è stata deposta infine sotto l’albero di magnolia, simbolo della lotta alla mafia, che sorge davanti all’abitazione in cui visse il giudice Giovanni Falcone.
Strumenti

1. Opuscolo e flyer