Rispettiamo la creatività logo

PROMOTORE:

EMCA, AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVO IMAIE, SIAE e UNIVIDEO

I NUMERI:

4.800
classi

109.300
alunni

328.000
indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale,
Classi I, II, Scuola secondaria di primo grado

7° edizione

Rispettiamo la creatività

Obiettivi

Rispettiamo la creatività materiale didatticoLa campagna mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare legalmente musica, film e opere dell’ingegno. Si favorisce in questo modo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

Come si svolge

Rispettiamo la creatività materiale didatticoIl progetto si articola in un momento formativo in aula (attraverso l’ausilio del kit didattico) ed il concorso creativo ‘Disegna la locandina di Rispettiamo la Creatività’. Per la prima volta nell’edizione 2017-2018 saranno attivati percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro, grazie ai quali gli studentiparteciperanno all’ideazione e alla promozione della campagna venendo a contatto con il mondo della comunicazione, del cinema e della musica e cimentandosi in prima persona nella realizzazione di video e di materiali promozionali.

Strumenti

1. Il Kit educativo:

  • Vademecum docenti
  • Poster
  • Questionario studenti
  • DVD interattivo

2. Laboratori esperienziali

3. Concorso Creativo

Con il supporto del: