logo-share-a-meal

Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

1° edizione

Obiettivi

Share a Meal è un progetto didattico sull’alimentazione focalizzato su una cucina antispreco e sul riciclo creativo delle verdure, ad oggi l’ingrediente principale di scarto nel contesto domestico e nelle mense scolastiche.

Il progetto ha coinvolto gli Istituti Professionali – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e le Scuole primarie, con l’obiettivo di educare i futuri chef e i futuri consumatori a ridurre lo spreco alimentare sia in casa che nel settore della ristorazione/mense, ambiti in cui si registra la maggior parte dello spreco in Italia (1% di Pil).

Come si svolge

Gli studenti hanno sviluppato le tematiche del progetto didattico sull’alimentazione grazie all’ausilio un kit didattico inviato ai loro docenti e attraverso un sito web dedicato. Dopo una prima fase formativa gli studenti, supportati dai loro professori, si sono confrontati in un contest nazionale presentando le loro personalissime ricette anti-spreco e caricandole sul sito dedicato.

Le coppie finaliste del concorso hanno avuto la possibilità di partecipare al cooking show finale presso Farm 65 a Milano e sono state omaggiate con una fornitura di prodotti del sostenitore Ballarini e un corso presso la FIC. I vincitori assoluti, poi, sono stati premiati con un esclusivo percorso PCTO con Costa Crociere.

1. Il Kit educativo:
– guida per gli insegnanti
– 1 poster Concorso
–  Schede didattiche

2. Sito Web:

– Sezione interattiva per effettuare l’upload dei propri elaborati

3. Concorso Nazionale

logo Ballarini