Mission

Promuoviamo l’importanza dell’Educazione attiva e inclusiva per creare una generazione di giovani cittadini responsabili e consapevoli, favorendo il pieno sviluppo delle loro potenzialità e ponendo i presupposti per la loro crescita professionale e personale.

La a di Scuolattiva

• ‘a’ come… attivismo: Sosteniamo l’importanza di un’educazione ‘attiva’, capace di abbinare alle nozioni l’azione e l’esperienza diretta per stimolare comportamenti corretti nel quotidiano. Crediamo che la scuola non debba essere una parte separata della vita, ma servire per la vita.
  • ‘a’ come… avvenire: Guardiamo al futuro con positività e crediamo che con gli strumenti giusti si possa crescere una generazione di giovani con una forte coscienza sociale, più consapevole e sana.
  • ‘a’ come… apertura: Crediamo che l’educazione debba essere ‘inclusiva’, quindi accessibile a tutti indipendentemente dal ceto sociale, etnia, religione e sesso. Intendiamo per questo combattere la povertà educativa.
  • ‘a’ come… ascolto: Ascoltiamo molto…gli studenti, i docenti, coloro con i quali operiamo per realizzare progetti educativi rispondenti alle esigenze della scuola e alle problematiche del mondo di oggi.