Introduction

STEAM 4 future

STEAM 4 future

Un progetto di
Boeing logo in jpg
I numeri:

222

scuole

42

ore di P.C.T.O.

4.058

alunni

DIFFUSIONE:

Classi III, IV, V

Scuola Secondaria di Secondo Grado

Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia

Università Partner

6° edizione 2022-2023

STEAM 4 future

Il progetto

STEAM 4 future, un P.C.T.O. realizzato grazie al sostegno pluriennale di Boeing Italia. Il percorso coinvolgerà gli studenti e le studentesse di 10 scuole secondarie di secondo grado in un programma innovativo incentrato sulle STEAM e sull'orientamento alla carriera universitaria ed alle professioni del futuro.

Obiettivi

STEAM 4 future ha come obiettivo stimolare l’interesse riguardo le materie scientifiche, calate nei contesti reali della ricerca e del lavoro, e le loro contaminazioni con l’arte ed il design. Inoltre, il progetto vuole promuovere il tema della diversity & inclusion tra le nuove generazioni, in particolare rispetto ai temi della tecnologia e della scienza. Il percorso rientra tra i programmi P.C.T.O. riconosciuti dal MIUR e vede come partner scientifici importanti Università che coinvolgeranno in moduli teorico/pratici i partecipanti. Il P.C.T.O. prevede 42 ore studiate e strutturate per essere fruibili interamente in DDI.

Come si svolge

Già dalla quarta edizione di STEAM 4 future, il progetto prevede l’utilizzo di piattaforme digitali. Verranno realizzati da Gennaio a Marzo 5 Moduli Tematici STEAM condotti da Professori e ricercatori delle Università partner l'Università Commerciale Luigi Bocconi, il Politecnico di Bari, l’Università di Siena e l’Università degli studi di Napoli Federico II,  professionisti del settore e role model, volti a condurre gli studenti e le studentesse alla scoperta delle molteplici applicazioni delle discipline STEAM, attraverso interventi teorici e attività pratiche di approfondimento.

2 Career Days di orientamento mirati all’esplorazione dei percorsi professionali e accademici nelle discipline STEAM con role model che presenteranno i loro percorsi di studio e di lavoro.

Infine, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a partecipare ad un concorso creativo attraverso la produzione di un progetto di gruppo da presentare all’evento di chiusura di STEAM 4 Future. Gli equipaggi vincitori saranno premiati con una esclusiva Boeing Experience, organizzata da ScuolAttiva in collaborazione con Boeing, durante la quale avranno modo di prendere parte a simulazioni di lavoro all'interno delle strutture dell'azienda, per entrare in contatto con professionalità di altissimo profilo nell'ambito delle materie STEM.

Strumenti

1. Moduli Teorici e Lezioni di Robotica ed Intelligenza Artificiale in modalità streaming

2. Creer Days

3. Concorso creativo ed Evento finale

4. Incontri con professionisti dal mondo STEAM

5. Counseling