STEAM 4 Future

7° edizione 2023-2024

STEAM 4 future

Il progetto

STEAM4Future, un P.C.T.O. realizzato grazie al sostegno pluriennale di Boeing Italia. Il percorso coinvolgerà gli studenti e le studentesse di 13 scuole secondarie di secondo grado in un programma innovativo incentrato sulle STEAM e sull'orientamento alla carriera universitaria ed alle professioni del futuro.

Obiettivi

Multidisciplinarietà tra scienza e creatività, STEAM4Future ha come obiettivo quello di stimolare l’interesse riguardo le materie scientifiche, calate nei contesti reali della ricerca e del lavoro, e le loro contaminazioni con l’arte. Inoltre, il progetto vuole promuovere il tema della diversity & inclusion tra le nuove generazioni, in particolare rispetto ai temi della tecnologia e della scienza. Il percorso rientra tra i programmi P.C.T.O. riconosciuti dal MIUR e vede come partner scientifici importanti Università che coinvolgeranno in moduli teorico/pratici i partecipanti. Il P.C.T.O. prevede 42 ore studiate e strutturate per essere fruibili sia online che in presenza.

Come si svolge

Moduli Tematici STEAM
condotti da Professori e ricercatori delle Università partner, professionisti del settore e role model, volti a condurre gli studenti e le studentesse alla scoperta delle molteplici applicazioni delle discipline STEAM, attraverso interventi teorici e attività pratiche di approfondimento.

2 Career Day
di orientamento mirati all’esplorazione dei percorsi professionali e accademici nelle discipline STEAM. Il career day in ambito aziendale con focus sulla stesura di un Curriculum e sulla comunicazione efficace e il career day in ambito universitario con focus sulle modalità di ingresso e sulla carriera post-laurea.

1 Workshop
di orientamento universitario con una o due università degli Stati Uniti, per raccontare le opportunità di formazione disponibili negli USA.

Hackathon sulle Rotte di Viaggio
una competizione che darà la possibilità alle classi di testare la loro capacità di problem solving, presentando un'ideale rotta di viaggio attraverso 5 mete che rappresentano eccellenze mondiali nel campo dell’innovazione. I vincitori vivranno un'esclusiva "Boeing Experience".

Strumenti

1. Moduli Teorici e Lezioni di Robotica ed Intelligenza Artificiale