fbpx
EDUCATION FOR THE FUTURE

Introduction

STEM 4 Future

STEM 4 Future

Logo stem fo future final su sfondi scuri01_ no tagline
Con il sostegno di

I NUMERI:

212

insegnanti

3.808

alunni

+4.000

indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Puglia

Scuola secondaria di secondo grado

5° edizione 2021-2022

STEM 4 Future

Obiettivi

STEM 4 Future è un progetto educativo gratuito realizzato grazie al sostegno pluriennale di Boeing Italia e alla collaborazione con l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e con il Politecnico di Bari. L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di stimolare l’interesse delle nuove generazioni nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), le cosiddette materie del futuro. Il progetto offre un’ottima opportunità per coniugare i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) con l’orientamento all’istruzione universitaria e al mondo del lavoro. Nel farlo si privilegia la dimensione orizzontale della condivisione di conoscenze ed esperienze tra pari (peer education). Inoltre, il progetto prevede un focus sulla promozione delle pari opportunità attraverso un percorso volto a stimolare l’inclusione delle donne (diversity & inclusion) nel mondo delle materie STEM.

La quinta edizione di questo progetto vedrà coinvolte dieci scuole secondarie di secondo grado di cinque regioni italiane: Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Puglia.

Come si svolge

Gli studenti e le studentesse partecipanti al progetto STEM 4 Future saranno coinvolti in una serie di attività interattive durante il periodo che va da Ottobre a Maggio per un totale di 30 ore di PCTO. Attraverso appassionanti moduli teorici e praticiworkshop ed eventi educativi esclusivi, gli studenti e le studentesse partecipanti acquisiranno competenze nell’ambito della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Saranno organizzati all’interno delle scuole dei Career Days tenuti da esperti e professionisti per avvicinare tutti gli studenti e le studentesse alla scelta universitaria e professionale.

Inoltre, già dalla quarta edizione di STEM 4 Future, il progetto prevedeo l’utilizzo di piattaforme digitali. Infatti, alcune delle attività si svolgeranno in modalità streaming così da poter consentire l’interazione diretta pur mantenendo il distanziamento fisico secondo le normative COVID-19. Questa sarà anche un’ottima opportunità non solo per potenziare le capacità tecnologiche degli alunni stessi, ma anche per coinvolgere un maggior numero di testimonial professionali.

Infine, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a partecipare ad un concorso creativo attraverso la produzione di un progetto di gruppo da presentare all’evento di chiusura di STEM 4 Future. Gli equipaggi vincitori saranno premiati con una esclusiva Boeing Experience, organizzata da ScuolAttiva in collaborazione con Boeing, durante la quale avranno modo di prendere parte a simulazioni di lavoro all'interno delle strutture dell'azienda, per entrare in contatto con professionalità di altissimo profilo nell'ambito delle materie STEM.

Strumenti
  1. Moduli Teorici e Lezioni di Robotica ed Intelligenza Artificiale in modalità streaming.
  2. Esercitazioni Pratiche di Coding in presenza.
  3. Incontri con professioniste provenienti dal mondo STEM.
  4. Career Days.
  5. Concorso Creativo ed Evento Finale.

Con il supporto scientifico di

bocconi_1
Logo Poliba

STEM4future: and the winner is…

E’ tutto al femminile, l’equipaggio “EO” del Liceo Francesco Vivona di Roma, che ha vinto, come migliore a livello nazionale, l’edizione 2019/2020 di STEM4future, progetto educativo ideato e coordinato da ScuolAttiva Onlus col sostegno di Boeing, lanciato nel 2017 per…
Read More

STEM: la parola alle donne

Valorizzare il ruolo e il talento femminile nel mondo del lavoro, anche nei percorsi professionali STEM è uno degli obiettivi del progetto STEM4Future, promosso da Scuolattiva Onlus con il sostegno di Boeing e con la partnership scientifica della Scuola Superiore…
Read More