La bandiera dei Capitani di domani

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È COMPLETAMENTE GRATUITA

Le classi III, IV e V delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa Storie dal mare avranno l’opportunità di partecipare al concorso creativo La bandiera dei Capitani di domani. Il Capitano invita gli insegnanti ad incoraggiare la partecipazione dei propri allievi dando loro supporto nella fase di ideazione e realizzazione dell’elaborato di concorso.

Che cos’è la bandiera dei Capitani di domani?

È una rappresentazione grafica ideata in gruppo dall’intera classe, composta da un disegno e un motto sui valori appresi durante il percorso didattico che identificano la figura dei “Capitani di domani”, quali:

• il rispetto e l’inclusione;
  • la collaborazione e lo spirito di squadra;
  • il coraggio nell’affrontare le sfide della vita;
  • la passione nell’inseguire i propri sogni;
  • la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi.

2. Qual è il suo obiettivo?

L’obiettivo educativo è quello di incoraggiare e diffondere nelle nuove generazioni un modello di leadership positiva, in contrapposizione a comportamenti negativi basati sulla discriminazione del diverso o del più fragile, come il bullismo. La bandiera della classe vincitrice diventerà per tutti i bambini un simbolo di valori positivi per crescere bene e sarà diffusa tramite eventi ad hoc organizzati da Capitan Findus.

3. Come realizzarla?

Costruire una propria bandiera sarà facile e divertente.
Si potrà utilizzare come base una tela oppure in alternativa un cartellone (in caso di vincita si provvederà alla riproduzione su tela) della dimensione minima di 70×45 cm e massima di 120×100 cm. La scelta di colori e materiali con cui realizzare l’elaborato è completamente affidata alla libertà espressiva della classe. Si può anche realizzare una versione in bianco e nero su uno dei diari di bordo contenuti nel kit.

4. Cosa rappresentare?

Le classi potranno utilizzare liberamente stili a propria scelta, figurativi, astratti, realistici, simbolici, e accompagnare le immagini rappresentate con un titolo, una frase, un motto esplicativo del significato rappresentato.

5. Come e quando partecipare?

Le classi potranno partecipare al concorso inviando uno o più lavori entro e non oltre le 23:59 del 29 marzo 2019. Gli elaborati potranno essere spediti a:

Segreteria di concorso

“La bandiera dei Capitani di domani”

c/o ScuolAttiva, Via del Corso, 300 – 00186, Roma.

I lavori potranno essere inviati entro la scadenza anche in formato fotografico digitale alla mail storiedalmare@scuolattiva.it o tramite il servizio WhatsApp al n. di tel. 348 1342863.

6.       Come saranno valutati gli elaborati?

Le bandiere saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita Commissione, che avrà il compito di definire la graduatoria di attribuzione dei premi in palio. Essa delibera a maggioranza, esplicitando le motivazioni della scelta effettuata.

I criteri di valutazione adottati dalla Commissione saranno i seguenti:

1. Originalità e creatività degli elaborati
  2. Aderenza al tema proposto
  3. Comunicazione efficace

I punteggi saranno attribuiti in una scala da 1 a 10, dove un punteggio inferiore a 6 è da considerarsi al di sotto della sufficienza.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

La Commissione si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare uno o più premi speciali a quei lavori che con più originalità abbiano rispettato i criteri indicati.

7. Premi

Le prime 3 classi della graduatoria nazionale consentiranno alla Scuola di appartenenza di aggiudicarsi una bellissima Libreria del mare composta da atlanti geografici, libri di narrativa, libri di geografia, film legati al mondo del mare e un mappamondo.

Il valore dei premi è come di seguito riportato:

• 700 euro per la classe 1° classificata;
  • 350 euro per la classe 2° classificata;
  • 200 euro per la classe 3° classificata.

Ciascun alunno della classe 1° classificata riceverà, inoltre, un kit avventura di Capitan Findus donato da Compagnia Surgelati Italiana, composto da: zainetto, cappello, bussola, torcia e binocolo.

L’insegnante della classe 1° classificata riceverà in omaggio un tablet.

La Scuola della classe 1° classificata potrà ospitare una cerimonia finale di premiazione.

Il Concorso “La bandiera dei Capitani di domani” non si ritiene assoggettabile alla disciplina di cui al D.P.R. 430/2001 art.6 • I dati personali saranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore secondo il D.L. 196/03 ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del Concorso • La Segreteria del Concorso non è responsabile per perdita, ritardo o errori postali • Gli elaborati diventeranno di esclusiva proprietà di Compagnia Surgelati Italiana (C.S.I.), non saranno restituiti e potranno essere utilizzati per campagne promozionali relative al progetto didattico e alle successive edizioni di questo • La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente Regolamento • Il mancato rispetto anche di un solo punto del Regolamento sarà condizione di esclusione dal Concorso • Per quanto non esplicitamente previsto in detto Regolamento e per ogni eventuale controversia sarà devoluta ogni competenza alla Segreteria del Concorso.