Ideiamo, promuoviamo e realizziamo esperienze educative per favorire nei giovani il pensiero critico, il dibattito, la riflessione, la consapevolezza, la responsabilità e l’azione per un mondo migliore.

Cosa vuol dire esperienze educative?

Crediamo che solo attraverso l’esperienza ci possa essere crescita e cambiamento.

Grazie al coinvolgimento, al divertimento, alla partecipazione organizziamo a scuola e fuori scuola tantissimi momenti per dare vita a nuove, utili e strabilianti avventure educative!

Cosa facciamo a scuola

I nostri progetti educativi gratuiti hanno l’obiettivo di arricchire i programmi formativi offerti dalla scuola agli studenti, sensibilizzandoli su varie tematiche di interesse sociale.

Portiamo ai giovani una varietà di contenuti attuali quali: il potenziamento delle materie scientifiche, l’intercultura, l’orientamento alle professioni del futuro, la difesa dei diritti d’autore, la lotta allo spreco alimentare, la tutela dell’ambiente e l’educazione ad uno stile di vita più green e sostenibile.

La scuola ha un ruolo chiave nella formazione e nella crescita dei ragazzi, con capacità di coinvolgimento ed impatto sulle famiglie e sul territorio.

capitan findus a gallipoli

Cosa facciamo fuori scuola

L’educazione ha il suo centro nella scuola ma può esplicarsi anche attraverso canali complementari al contesto scolastico in senso stretto.

Ecco perché le nostre azioni educative possono concretizzarsi anche al di fuori della scuola in: spettacoli teatrali, laboratori, eventi gastronomici, fiere, convegni, workshop, visite guidate, tavole rotonde, mostre ed esposizioni.

STEM-Career-Day

Strumenti educativi

Attività esperienziali quali laboratori, eventi, concorsi e programmi di Alternanza scuola-lavoro/PCTO.

Contenuti didattici declinati in: kit didattici, brochure, poster, pieghevoli, materiali audio-visivi, siti web, giochi educativi, libri, software e piattaforme di e-learning.

Coinvolgiamo le famiglie

Si parla sempre più di patto di ‘corresponsabilità’ educativa tra scuola e famiglie nello sviluppo dei giovani. Ecco perché sensibilizziamo i genitori rispetto alle varie tematiche educative trattate, stimolando la loro partecipazione, sia direttamente attraverso la diffusione di materiale informativo e partecipazione a concorsi ed eventi dedicati, sia indirettamente tramite attività coordinate da docenti e/o i rappresentanti di classe.

0 comments on “Cosa facciamo a scuola e fuori scuola