Popotus in Classe: A Scuola di Giornalismo

Giovedì 7 Aprile si è svolto il primo webinar del progetto "Popotus in Classe" - "A scuola di giornalismo".

L’incontro online ha coinvolto moltissime docenti di tutta Italia interessate ad approfondire alcuni aspetti relativi al mondo giornalistico e all’uso del miglior approccio per comunicare e affrontare i temi relativi ai “fatti estremi” insieme ai propri alunni e bambini.

Un momento formativo dove le docenti hanno avuto occasione di confrontarsi con la Giornalista di Avvenire e curatrice di Popotus, Nicoletta Martinelli e con la Psicologa esperta in terapie espressive ed educazione, Valentina Erika Bassi.

A conclusione dell’evento è stato mostrato un video realizzato dalla redazione di Avvenire sul processo della nascita di un giornale: «Dall'ideazione alla stampa: ecco come ogni giorno si realizza il quotidiano e i suoi inserti».

L’evento ha riscosso grande successo da parte delle partecipanti che lo hanno ritenuto molto costruttivo e formativo, capace di donare e consigliare nuovi strumenti da applicare alle proprie classi.

“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” (Bernard Werber)