CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNI E SENSIBILI E DELLE IMMAGINI DEL MINORE
“Ora di Futuro”
Anno Scolastico 2019/2020

• Io sottoscritto/a:

• In qualità di Genitore/Tutore legale del/della minore

• Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme in materia di tutela dell’immagine e del diritto d’autore, nonché ai sensi dell’art. 320 cod. civ., dichiaro di avere la potestà genitoriale sul minore medesimo e in occasione della partecipazione alle attività connesse al progetto didattico “Ora di Futuro” - Anno Scolastico 2019/2020, quali laboratori didattici, workshop, seminari, partecipazione al concorso, eventi finali e/o di premiazione o altro,
  • AUTORIZZO
  • il trattamento dei dati personali del minore, delle immagini, dei video e delle registrazioni audio che lo/la riguardano/a e che verranno realizzati nell’ambito dell’intero progetto didattico da operatori o persone autorizzate ed incaricate da ScuolAttiva Onlus e/o dagli enti promotori, ovvero da Generali S.p.A. o altra Società o Fondazione del Gruppo, e dagli altri partner coinvolti nell’iniziative legate al progetto, o spontaneamente prestati nell’ambito della realizzazione degli elaborati per la partecipazione al concorso creativo, dai genitori, o membri del corpo docente. Autorizzo inoltre l’utilizzo a titolo gratuito ed integrale o parziale delle immagini, dei video e delle registrazioni audio realizzati in occasione del predetto progetto didattico da parte di ScuolAttiva Onlus e degli enti promotori del progetto, ovvero di Generali S.p.A. (o altra Società o Fondazione del Gruppo), e dei partner coinvolti, a mezzo stampa, televisione o web (compresi i Social Network) ai soli scopi promozionale, informativo, statistico, correlati al progetto didattico medesimo o in generale alle attività istituzionali o di comunicazione di ScuolAttiva Onlus, escluso qualsiasi scopo di natura commerciale. È escluso il consenso al trattamento dei dati personali ed all’utilizzo di immagini, video e registrazioni audio in pregiudizio della dignità e del decoro personali del minore o comunque per fini diversi da quelli sopra indicati. Il sottoscritto rinuncia ad ogni diritto, azione o pretesa connessi o derivanti dall’utilizzo di immagini, video e registrazioni audio, nei limiti di quanto sopra precisato.
  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL MINORENNE
  • Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di trattamento e protezione dei dati personali (GDPR), La informiamo che per fornire i servizi connessi al progetto educativo ScuolAttiva Onlus deve necessariamente utilizzare e conservare i Suoi dati personali indicati nella presente liberatoria, ed utilizzare immagini, video e registrazioni audio realizzati in occasione del progetto didattico. Il trattamento dei dati è effettuato al solo fine di fornire i servizi connessi al progetto didattico ed in taluni casi per finalità statistiche o informative e promozionali. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, riservatezza e in generale a quanto è prescritto dal GDPR. In nessun caso ScuolAttiva Onlus utilizza immagini, video e registrazioni audio in contesti o modalità che pregiudichino la dignità ed il decoro della persona o per scopi difformi da quelli sopra indicati. Ricordi quindi che in mancanza del consenso non potrà essere data esecuzione al progetto didattico e ad ogni altra attività di ScuolAttiva Onlus. Ogni eventuale comunicazione successiva ha contenuto di tipo didattico, oppure connessa alle attività istituzionali e di comunicazione di ScuolAttiva Onlus, e, in ogni caso non commerciale. Lei ha il diritto in ogni tempo di revocare il consenso al trattamento dei dati ed alle comunicazioni riguardanti il minore. Il GDPR garantisce il diritto di accedere in qualsiasi momento ai dati che riguardano il minore e domandarne la ricezione, a domandare rettifiche o integrazioni dei dati se inesatti o incompleti, a domandarne la cancellazione o la limitazione, a revocare il consenso, ad opporsi all’utilizzo ed alle modalità di trattamento, in conformità a quanto previsto dal GDPR stesso. Il titolare del trattamento dei dati personali è ScuolAttiva Onlus - Piazza Castello, 11 - 20121 Milano. Potrà esercitare i diritti connessi ai dati del minore scrivendo a ScuolAttiva Onlus al recapito info@scuolattiva.it. Resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei dati personali e dei diritti in materia del minore.