Coltiviamo il Futuro – Alla scoperta del SIS

Grazie alla partecipazione al progetto didattico Coltiviamo il Futuro, promosso da ScuolAttiva e Findus, gli alunni degli Istituti comprensivi Garibaldi (Fondi), Borsi (Milano) e Leonardo da Vinci (Roma) hanno potuto partecipare attivamente ad un Laboratorio esperienziale progettato per far scoprire ai giovani studenti come le nuove tecnologie, in particolare il coding, possano aiutare ad usare responsabilmente e in maniera sostenibile le risorse naturali, in special modo l’acqua, riducendo così l’impatto ambientale.

Nel corso della mattinata  gli studenti hanno avuto non solo la possibilità di avvicinarsi al mestiere dell’agronomo e di scoprire le differenze con quello dell’agricoltore ma anche di cimentarsi in semplici esercizi di programmazione dimostrando un notevole spirito di gruppo.

Grande emozione è stata dimostrata da tutti i partecipanti quando l’agronomo ha scoperto il Sistema di Irrigazione Smart (SIS) che, alla fine della giornata, è stato donato alle scuole partecipanti.

Laudato si’, mi Signore, per sor’Acqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
(San Francesco d’Assisi)