STEM4future: Il modulo MATEMATICA

Con la giornata di ieri siamo arrivati alla "fine del primo tempo" del nostro percorso P.C.T.O. “STEM 4 future”.

Sono stati otto incontri relativi a 4 moduli didattici (Scienza, Ingegneria, Tecnologia e Matematica) ricchi di interventi stimolanti sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista umano, destinati all’ampliamento delle conoscenze dei ragazzi attraverso la partecipazione a temi afferenti alle materie STEM. Il quarto ed ultimo modulo dedicato alla “MATEMATICA” ha chiuso davvero in bellezza questa fase, coinvolgendo 90 ragazzi di 5 licei italiani alla scoperta della Crittografia.

Gli studenti e le studentesse hanno espresso un giudizio estremamente positivo riguardo lo sviluppo dei moduli e si preparano con grande voglia ad affrontare la seconda parte del P.C. T. O. dedicata a momenti formativi di fondamentale importanza per la loro crescita professionale.

Ringraziamo l'Università Bocconi di Milano, partner scientifico del modulo, per aver stimolato i ragazzi nei confronti di una disciplina interessante come la Matematica, la cui importanza nella vita di tutti noi viene troppo spesso sottovalutata.

Un sentito e caloroso ringraziamento, infine, a Boeing Italia, rappresentato in questa occasione da Sergio Parisi, Senior Manager e Anna Veclani, Director, International Business Development, Space & Security, per aver, anche in questo caso, coniugato la professionalità all’empatia nonché ad Antonio Miranda, Project Manager e Laura Giudice, Staff Analyst, Cost Control and Training Focal che hanno come molti altri loro colleghi nei precedenti moduli, condiviso con i “nostri” ragazzi la loro esperienza di vita, attraverso un racconto sincero ed entusiasmante che ha incuriosito e stimolato i giovani partecipanti.

Nessuna certezza delle scienze è dove non si pò applicare una delle scienze matematiche, ovver che non sono unite con esse matematiche.
(Leonardo da Vinci)