STEM4future: “Career Day” – Studenti alla prova!

Il 6 aprile si è svolta, sulla piattaforma Remo, l’attesissima giornata dedicata al Career day del progetto P.C.T.O. “STEM 4 FUTURE” durante la quale 300 studenti di diverse regioni italiane hanno preso parte al Career Day afferente al percorso P.C.T.O. “STEM 4 future”, programma di CSR promosso da Boeing Italia. Durante l’evento gli studenti hanno potuto interfacciarsi direttamente con il mondo del lavoro rappresentato dai professionisti di Boeing Italia.

In rappresentanza delle 5 regioni coinvolte nel progetto -Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Puglia- 5 ragazzi hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un colloquio di lavoro con Il team di Boeing Italia.

L’esperienza del colloquio ha consentito a tutti gli studenti partecipanti di far tesoro delle simulazioni comprendendo realmente come interfacciarsi con la realtà professionale e come valorizzare le proprie soft e hard skills, guidati, consigliati e valutati da questa straordinaria giuria d’eccezione.

Grazie al prezioso contributo di Angela Natale Presidente di Boeing Italia, e a tutto il gruppo composto da Jimmy Pelaez, Egidio Cofano, Armida Balla, Ilaria Sbrilli, Imma Fabbiano, Antonio Miranda e Dario Frunzio che hanno regalato ai ragazzi un’occasione preziosa per capire le esigenze del mercato occupazionale, ma anche l’importanza di saper presentare al meglio la propria persona.

Il commento degli studenti riguardo la giornata trascorsa parla da sé:

"STEM 4 future è stato sicuramente il miglior P.C.T.O. che io abbia mai fatto: interessante nell'ambito scientifico per le tematiche trattate durante gli incontri e utile per l'orientamento grazie ai molti consigli dati da esperti, interviste, e racconti di esperienze lavorative.” (Pietro Piccolo, Liceo Manara - Roma, 17 anni).

Siamo davvero orgogliosi di poter coinvolgere ragazzi così giovani in esperienze che senza dubbio andranno ad arricchire la loro vita futura!

Un sentito ringraziamento a Boeing Italia, azienda sostenitrice del percorso didattico che da 5 anni rende tutto ciò possibile e ai partner scientifici del progetto: il Politecnico di Bari, Università Bocconi di Milano la Fondazione Vita di Siena nonché all’ITS ICT Piemonte che, grazie agli interventi delle loro massime cariche, Francesco Cupertino, Gianmario Verona, Stefano Chiellini e Giulio Genti, hanno coinvolto i ragazzi nelle prestigiose realtà rappresentate.

“Il colloquio è fatto unicamente di parole, ma le parole non si dicono solo, si ascoltano anche. Ascoltare non è "prestare l'orecchio", è farsi condurre dalla parola dell'altro là dove la parola conduce.” (Umberto Galimberti)