Popotus in Classe: Popotus Cup – Campioni di Valori. Giocare insieme per vincere tutti!

Quella del 22 maggio è stata una domenica speciale! Lo sport, come per sua natura, ha donato gioco, condivisione e valori ai nostri bambini. All'interno della cornice del Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo, durante la prima edizione della coppa dedicata a Emiliano Mondonico, si è svolta la prima edizione di Popotus Cup - Campioni di valori, riservato alle squadre di calcio e minivolley under 10.

A caratterizzare la giornata è stato un gioco di ruolo organizzato da Avvenire e coordinato da ScuolAttiva Onlus, pensato appositamente per i piccoli sportivi, per ricordare loro il vero senso che rende lo sport luogo di sana competizione, divertimento e socialità.

I giovani atleti sono stati coinvolti nel gioco attraverso la presenza di due bravissimi animatori della Fondazione l'Albero della Vita ONLUS che creando una fantastica storia di contesto, immergevano i ragazzi nel compiere una missione in aiuto a Popotus, che minacciato dai cattivi Negasport, avrebbe dovuto sconfiggerli per salvare i veri valori che esistono nelle competizioni sportive di tutte le discipline (calcio, nuoto, rugby, pallavolo, ciclismo ecc.).

I temi a trionfare tra i bambini sono stati quelli della lealtà, lo spirito di squadra, l'inclusione, le pari opportunità, l'autostima ed il saper perdere.

Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti!

Impariamo a giocare per vincere insieme.

 

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.”(Nelson Mandela)