A Scuola di Acqua: “La FINALE” – L’importanza del riciclo e dell’idratazione

Mercoledì 1° giugno sulla piattaforma Zoom si è svolto l’attesissimo evento finale del progetto educativo “A scuola di Acqua” a cui hanno partecipato Prisca Peroni, External Communication Manager del Gruppo Sanpellegrino, Matteo Salmini, Marketing Specialist di Glac-UP, Massimiliano Valente, Educational Activity Trainer di ScuolAttiva Onlus e oltre 200 bambini provenienti da tutta Italia.

L’evento ha coinvolto gli studenti, alternando momenti formativi a momenti di gioco. Per l’occasione infatti abbiamo avuto modo di arricchirci grazie ai preziosi contributi dei Relatori intervenuti ed è stato creato un quiz sulla corretta idratazione e il riciclo, le cui domande hanno incuriosito moltissimo i ragazzi che hanno partecipato attivamente, ponendo numerosi quesiti ai relatori.

Le tre classi ad aver ottenuto il maggior punteggio e ad aver così vinto il gioco sono state:

IV B dell'I.C. BELTRAMI di Rozzano, Lombardia.

IV E dell’IC Monserrato di Monserrato, Sardegna.

IV B-C dell’Hero Paradiso di Santeramo In Colle, Puglia.

Il premio vinto è l’adozione di 50 mq2 del ghiacciaio Presena in Trentino attraverso il progetto di tutela attivato da Glac-UP.

Il progetto “A scuola di Acqua”, rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria, è una campagna educativa dedicata all’insegnamento della cura e tutela del benessere personale e dell’ambiente attraverso comportamenti corretti e alla conoscenza della fondamentale importanza che l’acqua svolge per la vita di tutti. A rendere possibile tale progetto è il grande sostegno ormai pluriennale del Gruppo Sanpellegrino che, in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, si impegna a promuovere valori etici e sostenibili per migliorare il futuro dei nostri giovani.

Vogliamo infine ringraziare le insegnanti e tutte le persone che hanno preso parte a questo bellissimo percorso insieme è stata una grande soddisfazione per tutti!

 

"L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte." (Talete)