Coltiviamo il futuro

2° edizione

Coltiviamo il futuro

Obiettivi

Coltiviamo il futuro, giunto alla sua seconda edizione, è il progetto educativo che, promosso da Findus ScuolAttiva Onlus, condurrà i bambini alla scoperta delle tradizioni della nostra agricoltura e delle nuove frontiere delle coltivazioni sostenibili.

Attraverso un percorso in classe i bambini impareranno a conoscere le proprietà nutritive, la stagionalità delle verdure, i prodotti tipici e la biodiversità del territorio italiano.

Obiettivo principale del progetto sarà quello di promuovere un’agricoltura sostenibile favorendo l’uso responsabile delle risorse naturali, come l’acqua, diffondendo la conoscenza delle professioni collegate all’agricoltura di oggi come quella dell’agronomo.

Come si svolge

Un percorso didattico multidisciplinare che, attraverso il diario di campo dell’agronomo Fin, accompagnerà le classi in un viaggio per l’Italia alla scoperta di persone, tradizioni contadine del passato, nuove professioni del mondo agricolo e tecniche di coltivazione sostenibili.

Il progetto prevede una fase formativa in classe e un concorso creativo.

1. Il Kit educativo:
– 1 Guida per gli insegnanti
– 1 calendario di Madre Natura
– 3 schede didattiche
– 25 Diari di campo per gli alunni
– 1 kit di semi per imparare a coltivare le verdure in classe

2. Sito web dedicato con dei moduli didattici interattivi per le lezioni in classe

3. Concorso Creativo

20160203_SAI_logo