fbpx

PROMOTORE:

I NUMERI:

160
classi

4.000
alunni

12.000
indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale, 

Classi III, IV, V Scuola Primaria

2° edizione

School Cleaning Day

Obiettivi

School Cleaning Day”, promosso da Boeing insieme a Scuolattiva Onlus, è un coinvolgente progetto alla scoperta dei comportamenti virtuosi in materia di cittadinanza attiva e di sostenibilità.

Obiettivo finale è quello di  stimolare e incoraggiare, nelle nuove generazioni, scelte quotidiane responsabili sensibilizzando gli studenti  e le loro famiglie sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del nostro pianeta e delle nostre città

Nelle varie edizioni  sono stati analizzati i vari ambiti dell’educazione ambientale: l’impronta ecologica, la mobilità sostenibile, il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti. Negli ultimi anni si è poi concentrato sulla riqualificazione degli spazi comuni della scuola. 

Come si svolge

La scuola, dopo aver adottato un’area degradata interna o esterna al proprio Istituto, si dedicherà alla sua riqualifica, scegliendo in totale libertà strumenti, modalità e tecniche da adoperare. Un bellissimo momento partecipativo nel quale i più piccoli, attraverso il lavoro di squadra e lo spirito di cooperazione, si  riapproprieranno degli spazi della propria scuola o della propria città.

Ogni scuola coinvolta dovrà documentare il proprio impegno con foto e/o video, gareggiando con altre scuole virtuose per vincere il titolo di miglior School Cleaning Day dell’anno!

Le attività realizzate durante lo School Cleaning Day,  contribuiranno alla crescita della eco-mappa delle scuole italiane:  un network di scuole virtuose in tema di sostenibilità ambientale e valorizzazione del bene comune.

Strumenti

1. Il Sito Web

   – Esempi di Cittadinanza Attiva dal Mondo

   – Schede didattiche 

   – Cartone Animato sulla sostenibilità ambientale

2. Giornata di riqualificazione  “School Cleaning Day”