fbpx

CON IL SOSTEGNO DI:

I NUMERI:

160
classi

4.000
alunni

12.000
indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale, 

Classi III, IV, V              Scuola Primaria

 

3° edizione

School Cleaning Day

Obiettivi

School Cleaning Day”, promosso da  Scuolattiva Onlus con il sostegno di Boeing, è un coinvolgente progetto alla scoperta dei comportamenti virtuosi in materia di cittadinanza attiva e di sostenibilità. Obiettivo finale è quello di stimolare ed incoraggiare, nelle nuove generazioni, scelte quotidiane responsabili  sensibilizzando gli studenti  e le loro famiglie sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del nostro pianeta e delle nostre cittàNelle varie edizioni  sono stati analizzati i vari ambiti dell’educazione ambientale: l’impronta ecologica, il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti. Negli ultimi anni si è poi concentrato sulla riqualificazione degli spazi comuni della scuola. 

Il progetto è rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole primarie italiane.

Come si svolge

Le scuole aderenti avranno a disposizione un sito web dedicato dal quale poter scaricare le schede didattiche utili ad affrontare l’argomento.

Le scuole interessate dovranno presentare il progetto di riqualificazione che intendono realizzare indicandone anche le motivazioni. Le 10 scuole che avranno presentato il progetto migliore riceveranno alcuni omaggi e un contributo economico per realizzarlo. Inoltre, le attività realizzate durante lo School Cleaning Day,  contribuiranno alla crescita della Eco-mappa delle scuole italiane:  un network di scuole virtuose in tema di sostenibilità ambientale e valorizzazione del bene comune.

Strumenti

1. Il Sito Web

   – Esempi di Cittadinanza Attiva dal Mondo

   – Schede didattiche 

   – Cartone Animato sulla sostenibilità ambientale

2. Giornata di riqualificazione  “School Cleaning Day”