Orienta il Futuro

2° edizione 2023-2024

Orienta il Futuro

Il Progetto

Orienta il Futuro, un P.C.T.O. di Avvenire, promosso da ScuolAttiva Onlus con il sostegno di Eni scuola e il contributo scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso ha coinvolto gli studenti e le studentesse di 13 scuole secondarie di secondo grado in un “viaggio” alla scoperta della sostenibilità.

Obiettivi

Attenzione al pianeta e alle persone che lo popolano senza dimenticare il progresso tecnologico e l’imprenditorialità.
Orienta il Futuro vuole stimolare l’interesse per la sostenibilità ambientale e sociale in un contesto reale di comunicazione giornalistica e imprenditoriale. ll percorso rientra tra i programmi P.C.T.O. riconosciuti dal MIUR e vede come partner Eniscuola, professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperti del settore energetico e per il management, che coinvolgeranno in moduli teorico/pratici i partecipanti.
Il P.C.T.O. prevede 40 ore studiate e strutturate per essere fruibili in DDI e in presenza.

Come si svolge

Il progetto prevede l’utilizzo di piattaforme digitali.
Verranno realizzati tra Gennaio e Giugno 4 Moduli Tematici aventi per oggetto argomenti legati all’energia sostenibile condotti da Professori e ricercatori della realtà accademica partner, l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La meccanica progettuale, inoltre, mira ad accogliere le direttive della Commissione Europea in materia di educazione all’imprenditorialità attraverso incontri con professionisti del settore e role model, volti a condurre gli studenti e le studentesse alla scoperta delle metodologie utilizzate per mettere in luce il valore d'impresa.
Infine, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a partecipare a un concorso creativo attraverso la produzione di un progetto di gruppo da presentare all’evento di chiusura di Orienta il Futuro.
La squadra vincitrice sarà premiata con un esclusivo viaggio a Milano, organizzato da ScuolAttiva in collaborazione con Avvenire, durante il quale avrà modo di visitare la sede del celebre quotidiano.

Strumenti

1. Moduli Teorici e Lezioni sui temi dell’energia sostenibile e dell’educazione all’imprenditorialità in modalità streaming e in presenza
2. Workshop sul Public Speaking
3. Concorso creativo ed Evento finale