POPOTUS IN CLASSE

3° edizione 2023-2024

Popotus in classe

Obiettivi

Il progetto coinvolge gli alunni del secondo ciclo di tutte le scuole primarie italiane in un interessante percorso per arricchire la capacità espressiva e di analisi delle nuove generazioni.

Grazie a questo progetto l’insegnante affronta con i suoi alunni tutti gli argomenti d’attualità, con modalità e linguaggio adatti ai bambini, per renderli cittadini consapevoli e dar modo loro di poter giudicare con capacità critica ciò che li circonda.

Come si svolge

Le classi che aderiranno all’iniziativa riceveranno le copie gratuitamente a scuola ogni giovedì, per la lettura del quotidiano in classe.

Durante l’anno scolastico i docenti potranno utilizzare delle card didattiche dalle quali prendere spunti per attività educative con l’uso del quotidiano. Inoltre, avranno la possibilità di dialogare direttamente con Avvenire e ScuolAttiva Onlus attraverso un webinar: un momento di scambio, condivisione di best practice e aggiornamento sull’andamento del progetto.

1. Giornale in classe

2. Schede didattiche
Link per l'intervista a Franco Malerba per abbinata alla terza scheda didattica:

3. Focus group

4. Challenge multimediale