Storie dal mare

3° edizione

Storie dal mare

Obiettivi

Storie dal Mare è un progetto educativo nato per far conoscere ai più piccoli l’affascinante mondo del mare e dei suoi abitanti e per favorire il confronto con tradizioni e culture diverse, stimolando il rispetto per l’altro all’insegna dell’ inclusione e dell’integrazione.

I bambini impareranno a conoscere e superare i propri limiti avvicinandosi ai valori dei Capitani di domani: la condivisione, lo spirito di gruppo, la collaborazione, il rispetto di sé e degli altri e il rispetto per l’ambiente marino.

Come si svolge

Un percorso didattico interdisciplinare che abbraccia molteplici materie scolastiche, declinato nel coinvolgente diario di bordo di Capitan Findus e del suo equipaggio, che raccoglie le storie legate alla loro rotta di navigazione intorno al mondo. Il progetto prevede una fase formativa in aula e il concorso creativo “La vela dei Capitani di Domani” che rappresenterà valori dei giovani capitani come: il coraggio, la cooperazione, la solidarietà, il perseguimento dei propri obiettivi. la classe vincitrice verrà premiata con un Bootcamp organizzato presso un’associazione di vela nella regione di appartenenza.

1. Il Kit didattico:

– 1 guida per gli insegnanti

– 1 poster del Maremondo

– 4 schede didattiche

– 25 diari di Bordo

3. Sito web dedicato con dei moduli didattici interattivi per le lezioni in classe

2. Concorso Creativo

Logo_MSC