fbpx

PROMOTORE:

I NUMERI:

160
classi

4.000
alunni

12.000
indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale, 

Classi III, IV, V Scuola Primaria

2° edizione

School Cleaning Day

Obiettivi

Lo “School Cleaning Day”, promosso da Boeing insieme a Scuolattiva Onlus, è un coinvolgente progetto esperienziale alla scoperta dei comportamenti virtuosi in materia di cittadinanza attiva per stimolare e incoraggiare nelle nuove generazioni scelte quotidiane responsabili e sostenibili.

Il progetto ha infatti lo scopo di incentivare nelle nuove generazioni una maggiore conoscenza e condivisione dei valori che devono improntare la vita collettiva e i comportamenti di ciascuno al rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente.

 

Come si svolge

La scuola, dopo aver adottato un’area degradata interna o esterna al proprio Istituto, potrà riqualificarla, scegliendo in totale libertà strumenti, modalità e tecniche da adoperare. Sarà un bellissimo momento partecipativo nel quale i più piccoli, attraverso il lavoro di squadra e lo spirito di cooperazione, si riapproprieranno degli spazi della propria scuola o della propria città.

Ogni classe potrà inviarci le foto del proprio percorso: dalle immagini che testimoniano le condizioni di degrado dell’area scelta, alle tecniche utilizzate, fino alle foto del risultato finale. In questo modo si potrà contribuire a far crescere la eco-mappa delle scuole italiane e gareggiare con altre scuole virtuose per vincere l’agognato titolo di miglior School Cleaning Day dell’anno!

Strumenti

1. Il Sito Web

   – Esempi di Cittadinanza Attiva dal Mondo

   – Schede didattiche 

   – Cartone Animato sulla sostenibilità ambientale

2. Esperienza didattica di cittadinanza attiva “School Cleaning Day”