Destinazione futuro

Diffusione:

Puglia,

Classi III, IV, V
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado

4° edizione

Destinazione futuro

Obiettivi

“Destinazione Futuro” è un’iniziativa formativa promossa dal DTA S.c.a.r.l. – Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese in collaborazione con Scuolattiva Onlus.

Il progetto, in quattro appassionanti edizioni, ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado della Puglia metodologie di orientamento e innovativi strumenti didattici volti ad accrescere negli studenti l’interesse per le materie STEM (Scienza, Ingegneria, Tecnologia e Matematica) e per le nuove professioni, come ad esempio, quelle legate all’aeronautica e allo spazio, favorendo e rafforzando le connessioni tra scuola, università, industrie, musei scientifici, agenzie spaziali e mondo del lavoro.

Come si svolge

L’edizione 2018 – 2019 del progetto formativo ha coinvolto i ragazzi delle Scuole secondarie di I grado in un affascinante percorso sullo Spazio e l’Astronomia che, a 50 anni dal “primo passo” sulla Luna, ha avuto come tema proprio “La mia scuola sulla Luna”.

Il progetto si è articolato in un momento formativo in aula, con l’ausilio di materiali didattici messi a disposizione dagli insegnanti tramite il sito web di progetto, e in una ricerca scientifica attraverso la quale gli studenti, con il contributo di tutor provenienti dalle Università pugliesi partner di DTA e da esperti dell’Aerospazio, hanno messo in pratica le nozioni acquisite. A conclusione del percorso del progetto formativo gli studenti hanno partecipato al “Congresso Scientifico dei ragazzi” presso la base dell’ UNHRD (United Nations Humanitarian Response Depot) di Brindisi, in collegamento live con il Museo Cité de l’Espace di Tolosa (Francia), presentando, come veri e propri relatori, le loro ricerche.

Le classi vincitrici avranno l’occasione di visitare una Torre di controllo dell’ENAV, il Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI di Matera e lo Stabilimento di Leonardo di Grottaglie.

1. Sito web

2. Prova didattica – Ricerca scientifica

3. Congresso scientifico finale

4. Tutorship di ricercatori ed esperti dell’Aerospazio