Svitati per l’Ambiente – Menzioni Speciali ai migliori School Cleaning Day

Grazie agli School Cleaning Day gli alunni hanno riqualificato l’interno della propria scuola o un’area esterna. Vi presentiamo le migliori attività della scorsa edizione premiate dalla Commissione di valutazione.

A partire dal 1 giugno 2018 si sono svolti i lavori della Commissione di Valutazione dello “School Cleaning Day”, attività abbinata al progetto didattico “Svitati per l’ambiente” per la realizzazione della graduatoria conclusiva, stilata a partire dalla documentazione fotografica/multimediale inviate alla Segreteria di ScuolAttiva Onlus.

I materiali valutati sono relativi alla partecipazione di 25 scuole, 55 classi e circa 800 alunni.

Lo School Cleaning Day ha avuto l’obiettivo di incentivare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza sulla tutela dell’ambiente e sul consumo responsabile delle risorse naturali, al fine di favorire comportamenti quotidiani sempre più sostenibili.

Attraverso il metodo del cooperative learning e del lavoro di squadra, gli alunni hanno riqualificato l’interno della propria scuola o un’area ad essa adiacente.

I criteri adottati dalla Commissione per la valutazione dei materiali fotografici e multimediali relativi alle attività sono stati i seguenti:

1. ideazione e progettazione
  2. modalità di realizzazione
  3. risultato finale in rapporto alle finalità proposte dalle scuole

Ecco i 4 Cleaning Day meritevoli di Menzione con le motivazioni di ciascuna assegnazione:

• La scuola Primaria “Edmondo De Amicis”, Palermo (PA)

Gli alunni si sono distinti per aver colto a pieno lo spirito del progetto. Attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione hanno pulito e riqualificato l’area esterna della scuola, migliorandola con la realizzazione di aiuole fiorite, decorazioni delle pareti e cimentandosi nel riciclo e nella creazione di contenitori per la raccolta differenziata.

• L’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, Civitavecchia (RM)

La scuola è stata premiata per la forza di volontà dimostrata dagli alunni e dai docenti nell’affrontare il tragico evento di cui sono state vittime. Nonostante le difficoltà, i bambini collaborando tra di loro, si sono impegnati nel recupero e nella pulizia delle aree rimaste agibili all’interno della scuola dopo l’incendio.

• La scuola Primaria “Greppi – Alfieri – I.C. Don Milani”, Frassineto Po (AL)

Gli alunni sono stati premiati per la realizzazione su circa 60 mq di parete interna alla scuola, di dipinti, cui tema principale è la bellezza della natura e della città, in contrapposizione con l’inquinamento presente nell’ambiente che ci circonda. Successivamente gli alunni seguiti dai docenti, hanno dato vita a una mostra caratterizzata da un percorso multisensoriale che ha coinvolto la vista, l’udito e l’olfatto.

• L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie (TA)

All’Istituto Comprensivo “Don Bosco” è stata assegnata una menzione speciale per aver coinvolto nel bellissimo e proficuo percorso di riqualificazione di Piazza Verdi, oltre agli alunni della Primaria, anche quelli della Scuola Secondaria di I Grado “Don Sturzo”.

Gli Istituti riceveranno un fantastico premio: la pittura Airlite© che sanifica l’aria, eliminando smog e batteri. Quest’ultima, potrà essere utilizzata dalla scuola per riqualificare uno spazio a loro scelta all’interno della scuola.