Rispettiamo la Creatività – Vince il Concorso la classe I^ A dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella (FG)

Il Concorso “Disegna la locandina” con 906 elaborati e 5.076 Questionari “Dicci la tua” arrivati alla Segreteria di ScuolAttiva conferma il grande successo nelle scuole italiane!
L’ 8 giugno 2018, a seguito di una proroga, è stata la data ultima per partecipare al Concorso Disegna la locandina abbinato al Progetto Rispettiamo la creatività Il progetto, alla sua settima edizione, continua ad avere un grande successo, avendo coinvolto quest’ anno 304 docenti, 904 classi e di circa 20.500 studenti. Sono pervenuti alla Segreteria di Concorso di ScuolAttiva 906 elaborati, che anche quest’anno con diverse tecniche e stili ci hanno raccontato quanto sia importante il mondo della creatività, evidenziando anche i danni sociali ed economici causati dalla pirateria. Con 5076 questionari Dicci la tua, gli studenti hanno potuto raccontare come fruiscono di musica e film e il loro personale giudizio sul progetto educativo.   La Commissione di Valutazione, composta dai rappresentanti degli enti promotori e di ScuolAttiva, riunitasi il 18 luglio, ha valutato i lavori giunti dalle scuole seguendo i seguenti criteri di:
  • aderenza al tema proposto (la capacità di interpretare il significato e l’importanza della tutela della creatività e dei suoi protagonisti),
  • originalità (la creazione di un pay off che sappia veicolare il messaggio in maniera efficace)
  • creatività (l’utilizzo di stili e tecniche innovative che sappiano valorizzare il contenuto della locandina)
Dopo un’attenta selezione, la Commissione, tra 18 elaborati risultati finalisti, ha individuando il vincitore assoluto, quattro menzioni speciali e una menzione speciale fuori concorso:
  • Vincitore assoluto nazionale – Elaborato prodotto da Agnese Colia della classe I A dell’I. C. Aldo Moro – Stornarella (FG), coordinata dalla Professoressa Paola Grillo
  • Menzione speciale – Elaborato prodotto dalla classe II A dell’I. C. Alessandro Manzoni, – Alessandria della Rocca (AG), coordinata dalla Professoressa Rosetta Cacciatore
  • Menzione speciale – Elaborato della classe I D dell’I. C. Vincenzo Navarro – Ribera (AG), coordinata dalla Professoressa Antonietta Ferrigno
  • Menzione speciale – Elaborato della classe I C dell’ C. Fabrizio De Andrè – Scanzano Jonico (MT), coordinata dalla Professoressa Letizia Leone
  • Menzione speciale – Elaborato prodotto da Maria Cituri della classe II H della S.M.S. A. Gandiglio – Fano (PU), coordinata dalla Professoressa Rita Rosetta Gambardella
  • Menzione speciale fuori concorso – Elaborato prodotto da Roberta Marchizza della III G dell’I. C. Raffaello Giovagnoli – Monterotondo (RM), coordinata dalla Professoressa Fiorina Rita Santacaterina
Le classi e i docenti saranno premiati con dei coupon del servizio Video on Demand  Chili.com e con premi legati al mondo della musica e del cinema a discrezione degli Enti promotori. La classe vincitrice assoluta, durante la festa premiazione, riceverà una targa e medaglie per i suoi studenti e l’elaborato da loro prodotto farà parte del materiale promozionale del progetto “Rispettiamo la Creatività” nell’anno scolastico 2018-2019.