Coltiviamo il Futuro – L’incontro con la Natura

La scuola Maria Rosaria Zangara (Roma) e l’IC Piazza Borgoncini Duca (Roma), hanno avuto l’opportunità di visitare l’Oasi Lipu Pantanello, dove sono stati introdotti alla biodiversità dell’area, e i meravigliosi Giardini di Ninfa, monumentale giardino all’inglese nel comune di Cisterna di Latina, tra le cittadine di Norma e Sermoneta.

Gli studenti, che hanno partecipato al Concorso creativo La Vela dei Capitani di Domani legato al progetto Storie dal Mare e per la quale sono stati insigniti della Menzione speciale, e che hanno anche aderito al progetto Coltiviamo il Futuro, entrambi promossi da ScuolAttiva e da Findus, hanno passato una intera mattinata a stretto contatto con la natura.

Centrale nello svolgimento delle attività è stata la figura dell’agronomo che ha illustrato ai bambini non soltanto le peculiarità del proprio lavoro ma anche le caratteristiche proprie dell’agricoltura sostenibile.

Alla fine dell’entusiasmante giornata, inoltre, gli alunni hanno avuto la possibilità di raccogliere frutti nell’agrumeto dei Giardini portando così con loro un ricordo di questa esperienza.

La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.
(Gary Snyder)