School Cleaning Day – Le azioni che fanno la differenza

Le scuole Elsa Morante (Roma), Giovanni Paolo II (Grottaglie) e Don Bosco (Grottaglie), sono scese in campo per dimostrare quanto anche le piccole azioni quotidiane possano fare la differenza in tema di salvaguardia dell’ambiente e rispetto del pianeta.

Le iniziative, inquadrate nella call-to-action promossa da Let’s Clean Up Europe, rientrano nel  Progetto educativo School Cleaning Day finalizzato all’avvicinamento delle nuove generazioni alla conoscenza di tematiche legate alla tutela ambientale, al riciclo e al riuso, alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla riqualificazione.

Gli alunni partecipanti, affiancati dai loro insegnanti, dai volontari di ScuolAttiva e di Retake Grottaglie e dai dipendenti di The Boeing Company, sono stati coinvolti in una giornata di cittadinanza attiva volta alla cooperazione e alla valorizzazione degli spazi comuni delle loro scuole, ripitturando quelli interni e dedicandosi al giardinaggio in quelli esterni realizzando uno splendido giardino e riutilizzando anche vecchi materiali per le decorazioni.

Le scuole aderenti, inoltre, sono state inserite nella Eco-mappa, un network di scuole virtuose in tema di sostenibilità ambientale e valorizzazione del bene comune.

Il bene comune è la grande catena che lega insieme gli uomini nella società.
Tito Livio