STEM: la parola alle donne

Valorizzare il ruolo e il talento femminile nel mondo del lavoro, anche nei percorsi professionali STEM è uno degli obiettivi del progetto STEM4Future, promosso da Scuolattiva Onlus con il sostegno di Boeing e con la partnership scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il progetto è approdato nei licei di Bologna (Liceo Leonardo Da Vinci, Liceo A.B. Sabin), Milano (Istituto Torricelli, Liceo classico Tito Livio) e Roma (Liceo Vivona, Liceo Manara) con i primi moduli didattici del progetto PCTO, che impegnerà i giovani da ottobre a maggio in un appassionante percorso di avvicinamento all’ambito STEM attraverso la robotica e l’intelligenza artificiale. Fulcro degli incontri didattici sono state le testimonianze concrete di donne che hanno trasformato la propria passione verso le materie scientifiche in carriere, professionali e personali, di successo. Camilla Tanca, Fiorella Coliolo, Ilaria Sbrilli, Giusy Sica hanno raccontato le proprie storie di vita, dimostrando come l’inclusione e la valorizzazione delle donne possa evidenziarne le specifiche doti di versatilità. Come afferma Ilaria Sbrilli – Talent Acquisition Manager di Boeing: “Dobbiamo sviluppare continuamente capacità di adattamento e il coraggio, se serve, anche di cambiare strada”. Un invito a scardinare i pregiudizi che ancora permeano il mondo del lavoro, promuovendo quella trasformazione culturale in grado di aprire nuovi orizzonti alle donne.

“Dovrei chiedere scusa a me stessa per aver creduto di non essere abbastanza”

(Alda Merini)