Valori in circolo: le giornate di coaching

Nelle giornate del 26, 27 novembre e del 3 dicembre si sono tenuti gli incontri di Coaching con i docenti che hanno aderito al progetto Valori in circolo.

Grazie al supporto di una Executive Coach Barbara Musella abbiamo cercato di costruire insieme ai docenti un confronto costruttivo e una maggiore consapevolezza dei propri comportamenti nelle relazioni: questo e molto altro racchiude in sé il coaching, una metodologia di sviluppo personale che siamo stati felici di scoprire insieme ai docenti.

Il percorso ha fornito loro gli strumenti efficaci per vivere al meglio quest’esperienza educativa, creando sinergie che coinvolgeranno l’intera comunità educante.

Ci siamo incontrati a distanza, purtroppo senza strette di mano, ma condividendo storie, nomi, vite…

È stato molto stimolante ascoltare. Abbiamo compreso dalle loro voci cosa succede nelle scuole di una periferia urbana o in quelle del centro di una grande città, come stanno reagendo alla difficile situazione gli alunni e le alunne, ma, soprattutto, abbiamo condiviso un unico obiettivo: fornire alle giovani generazioni gli strumenti utili a comprendere che vivere in società significa imparare a relazionarsi con gli altri, a crescere, a trovare le innumerevoli ed entusiasmanti ragioni per dire “noi”.

A maggio torneranno i nuovi incontri di coaching.

“Rispetta il prossimo tuo come te stesso, e anche qualcosa di più.”

(Leonardo Sciascia)