Rispettiamo la creatività: i vincitori

La Commissione di Concorso del Progetto Rispettiamo la Creatività ha decretato i vincitori che saranno premiati nei prossimi giorni:

POSIZIONE Tipologia elaborato Comune Provincia Scuola Docente Classe
Primo Classificato Elaborato singolo GIOVINAZZO BA BAVARO MARCONI Dangelico Sabina II B
Secondo Classificato Elaborato singolo ASCEA SA I. C. ASCEA Bellucci Anella I B
Terzo Classificato Elaborato singolo RIESI CL S.M. S.G. CARDUCCI - RIESI Alario Rosy I C
Filanista Elaborato singolo CASALNUOVO DI NAPOLI NA ICS RAFFAELE VIVIANI II M
Finalista Elaborato singolo SORA FR I.C. "GIUSEPPE ROSATI" SORA I B
Vincitore Elaborato di gruppo SORA FR I.C. "GIUSEPPE ROSATI" SORA Greci Leandra I B
Finalista Elaborato di gruppo RIBERA AG IC V.NAVARRO I B
Finalista Elaborato di gruppo GIOVINAZZO BA BAVARO MARCONI II B
Finalista Elaborato di gruppo CASALNUOVO DI NAPOLI NA ICS RAFFAELE VIVIANI II M
Vincitore PCTO ROMA RM LICEO CLASSICO MANARA Marta Vantaggiato III
Finalista PCTO ROMA RM I.S.S. BRAMANTE III FG
Finalista PCTO ROMA RM LICEO CLASSICO PLAUTO IVA
Vincitore PCTO MILANO MI LICEO CLASSICO CARDUCCI Alessandra Frigerio III C
Finalista PCTO MILANO MI I.S.S. MARELLI - DUDOVICH IV E
Finalista PCTO MILANO MI LICEO CARLO TENCA IV E

I premi

SCUOLE SECONDARIE I GRADO

Categoria elaborati singoli

primo classificato II B - Bavaro Marconi (BA) - docente Sabina Dangelico

L’alunno vince una gift card del valore di 90 euro per l’accesso alla piattaforma Chili TV, un abbonamento di 6 mesi per una piattaforma online di musica, un gadget con il logo del progetto.
La docente vince una gift card del valore di 100 euro per l’accesso alla piattaforma Chili Tv ed un gadget con il logo del progetto.

secondo classificato I B -  I.C. Ascea (SA) - docente Anella Bellucci

Alunno ed insegnante vincono una gift card del valore di 90 euro per l’accesso alla piattaforma Chili TV ed un gadget con il logo del progetto.

terzo classificato I C - S.M. S.G. Carducci - Riesi (CL) - docente Rosy Alario

Categoria elaborati di gruppo

I B - I.C. Sora 1 – Scuola Media Giuseppe Rosati Sora (FR) - docente Leandra Greci

Gli alunni vincono una gift card del valore di 90 euro per l’accesso alla piattaforma Chili TV, un abbonamento di 6 mesi per una piattaforma online di musica, un gadget con il logo del progetto.

scuole secondarie II GRADO
Team vincitore Roma
III - Liceo Classico Statale Luciano Manara (RM) - docente Marta Vantaggiato

Team vincitore Milano
III C - Liceo Classico Carducci (MI) - docente Alessandra Frigerio

La partecipazione al concorso ha rappresentato la conclusione di un percorso grazie al quale abbiamo sensibilizzato oltre 4.200 alunni delle Scuole Secondarie Italiane di I e II grado sull’importanza e sul ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono a tutela delle professioni artistiche. Attraverso i loro elaborati i ragazzi hanno voluto raccontare l’importanza della creatività, come capacità umana di generare idee per migliorare il mondo, e la necessità di diffondere l’uso legale delle nuove tecnologie, troppo spesso utilizzate in modo improprio e ai danni delle industrie culturali.

200 sono le classi aderenti al Progetto ideato e promosso da @ScuolAttiva onlus con il sostegno di EMCA e dei suoi partner, AFI - Associazione Fonografici Italiani, FAPAV, Motion Picture Association, Nuovo IMAIE, SIAE, UNIVIDEO.

In questo momento storicamente cruciale per il mondo della Scuola, continuiamo ad incoraggiare le nuove generazioni sull’uso corretto, legale e consapevole di musica, film e opere creative, non solo per proteggere il lavoro di tutte quelle persone che lavorano nel settore culturale ma soprattutto per stimolare gli studenti in azioni abituali di responsabilità sociale e culturale.

Congratulazioni ai vincitori, ai partecipanti e soprattutto agli insegnanti.

"La creatività è l'intelligenza che si diverte"