A Scuola di Futuro: Evento Finale a Procida insieme a Capitan Findus!

L’appuntamento è di buon mattino del 5 ottobre presso il porto di Napoli per alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” del quartiere Ponticelli e per i bambini coinvolti nelle attività di Fondazione Albero della Vita, che al loro arrivo incontrano il team di ScuolAttiva Onlus per partire alla volta della bellissima isola di Procida.

Durante il viaggio i bambini hanno avuto modo di conoscersi e presentarsi con il nostro team e fra di loro e fra una conversazione e uno scatto fotografico si è giunti rapidamente al porto dell’isola di Procida. Ad attenderci troviamo la calorosa accoglienza di Capitan Findus ricambiata con altrettanto entusiasmo e stupore/meraviglia da parte dei bambini. Guidati dal Capitano ci siamo diretti poi verso il Porto di Chiaiolella in cui ci attendevano Giuditta Lubrano Lavadera, vicesindaco del Comune di Procida e Carmine Sabia, consigliere del comune di Procida delegato al lavoro marittimo, che ci hanno porto i saluti da parte di tutta l’amministrazione comunale e gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Primo Circolo didattico Capraro di Procida. L’evento moderato dal nostro Educational Activity Trainer Massimiliano Valente è proseguito poi con l’intervento del capitano che ha spronato i bambini a osservare e riflettere riguardo la condizione dei nostri mari e lo stato di salute della flora e della fauna minacciati dalla crescente quantità di rifiuti.

A prendere la parola è quindi un responsabile di Lifegate che una volta spiegato cos’è il seabin, la sua funzione e illustratone il funzionamento procede alla sua attivazione. Con grande emozione da parte dei bambini Capitan Findus consegna poi la targa ricordo del premio di concorso del progetto nelle mani dell’Insegnante Fortuna Testa e della Dirigente Scolastica Maria Giuseppa Dolce.

A conclusione dell’evento ufficiale è stato bellissimo vivere un momento di serena convivialità in riva al mare pranzando tutti insieme fra i tuffi in mare di alcuni bambini più coraggiosi che hanno pensato bene di approfittare della soleggiata e piacevole giornata per rinfrescarsi nelle acque della bellissima isola di Procida.

Appagati e pieni di allegria per la straordinaria giornata trascorsa ci siamo poi tutti imbarcati per tornare verso Napoli, consapevoli di aver contribuito non solo alla realizzazione di una giornata speciale ma di aver dato un segnale concreto del fatto che le scuole possano essere fondamentali non solo per apprendere quanto per concretizzare azioni significative per il benessere della collettività e del pianeta. Ringraziamo quindi Findus per il sostegno al progetto A Scuola di Futuro, i partner che ci hanno accompagnato durante questa straordinaria IV edizione: WFP, LifeGate e Banco Alimentare e le scuole che hanno creduto nella validità di questo percorso impegnandosi e spendendosi quotidianamente portando le proprie classi anche a vincere i premi previsti dal concorso.

"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore". (Sergio Bambarén)