STEAM4Future: Evento NSE Expo Forum – Modulo TECNOLOGIA

ScuolAttiva Onlus è atterrata alla 4°edizione della NSE ExpoForum di Roma, evento internazionale dedicato alla New Space Economy, che ha come obiettivo quello di promuovere un’economia capace di trovare nuove soluzioni attraverso i dati ricavati dalle tecnologie spaziali, caratterizzate da un basso impatto ambientale e capaci di generare effetti positivi sull’economia.

Proprio dal NSE ExpoForum ScuolAttiva Onlus ha dato inizio alla 6° edizione del P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) STEAM 4Future, progetto sostenuto da Boeing in collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università Bocconi di Miliano, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Università degli Studi di Siena.

Per 3 giorni, dal 1° dicembre al 3 dicembre sono stati moltissimi gli studenti di 3 licei romani che hanno partecipato all’evento e che con grande entusiasmo, hanno seguito e partecipato al primo MODULO dedicato alla TECNOLOGIA.

La partecipazione a questo appuntamento ha rappresentato per un centinaio di studenti, accompagnati dai loro docenti, un’occasione straordinaria per esplorare i confini in continua espansione della tecnologia, della robotica e della scienza in un contesto extrascolastico e internazionale, attraverso contributi di docenti, ricercatori e professionisti che vanno dai settori dell’aerospazio a quello della geofisica passando per la robotica.

Gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di scoprire e conoscere attivamente, attraverso talk scientifici le opportunità professionali del futuro e di svolgere attività pratiche e laboratoriali riguardo le innovazioni tecnologiche in ambito scientifico e di robotica.

Aver ospitato le scuole in eventi internazionali come quello della NSE New Space Economy European Expo Forum e aver coinvolto i giovani attraverso un’offerte didattica esperienziale ha rappresentato per noi quella che da sempre è la nostra MISSIONE.

“La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza.”
(Albert Einstein)