Orienta il Futuro: Modulo FUSIONE

Il 16 gennaio 2023 ha avuto inizio il nuovissimo P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) “Orienta il Futuro” un progetto organizzato da L'economia civile di Avvenire con il supporto didattico di ScuolAttiva Onlus, un progetto sostenuto da Eni Scuola con il contributo scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Al primo incontro, svolto in modalità online sulla piattaforma REMO, hanno partecipato oltre 400 studenti delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, durante il quale si è parlando di una delle sfide più grandi che la comunità scientifica ha davanti a sé: provare a produrre energia pulita come fanno le stelle, sfruttando la fusione nucleare.
Infatti il primo modulo, dei 4 moduli totali appartenenti al progetto, ha parlato di: FUSIONE nello specifico è stato approfondito il tema della "fusione a confinamento magnetico”.
Ad aprire la prima parte dell’incontro sono stati gli interventi tecnico scientifici, avvenuti attraverso il contributo di Miriam Parisi, Nuclear specialist engineer Eni e del Professor Roberto Zoboli, economista della Cattolica.
Nella seconda parte della mattinata, a coinvolgere i ragazzi in modo attivo sono stati Massimiliano Valente, tutor di ScuolAttiva Onlus e gli esperti dell'Alta Scuola per l'ambiente della Cattolica Serena Mazzoli, Elisa Zane, Giampaolo Sabino che hanno invitato e seguito i ragazzi in un vero e proprio laboratorio su quanto appreso e sui loro progetti finali.
L'obiettivo del progetto è offrire ai ragazzi la possibilità di acquisire competenze nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale, competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Prossimi moduli: Mobilità Sostenibile, Riduzione di CO2 e Sviluppo Sociale in Africa.

“Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.” (Albert Szent-Gyorgyi)