Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Globale e Solidale- il P.C.T.O.

Parte quest’anno un nuovissimo percorso P.C.T.O. dal nome “Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Globale e Solidale”, nato dalla collaborazione tra ScuolAttiva Onlus e Fondazione L'Albero della Vita Onlus.
Il progetto ha come obiettivo quello di educare giovani studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai valori della pace e ai principi di cittadinanza globale e solidarietà fra popoli.

A fare da pilastri portanti all’iniziativa sono 3 moduli specifici su cui ruotano gli incontri con gli studenti: intervento umanitario, fundraising ed advocacy.
Per comprenderne appieno i valori del progetto gli studenti dell'I.I.S.S. Giorgio Ambrosoli della città di Roma, dopo aver assistito agli incontri formativi avvenuti a scuola da parte di Antonio Bancora - Direttore Operazioni Area Sviluppo Programmi – FADV e Simona Iallonardo - Responsabile Marketing e comunicazione di – FADV, hanno preso parte ad una vera e propria raccolta fondi sul campo, per promuovere un’importante progetto della Fondazione L'Albero della Vita onlus volto al contrasto alla povertà minorile in Italia “VARCARE LA SOGLIA”.
I ragazzi superata la timidezza iniziale e compreso il valore che la donazione avrebbe dato al progetto, si sono subito messi all’opera per poi ottenere ottimi risultati.

“È stata una giornata meravigliosa. Tutte le giornate dovrebbero essere meravigliose come questa”.
(Paolo - Questo studente partecipante al P.C.T.O “Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Globale e Solidale”)