V.E.L. – CATANZARO

Si sono concluse le due giornate di “Le STEM per il nostro Futuro”, PCTO legato al progetto V.e.L. Vettori Educativi per il Lifelong Learning, finanziato dall’Agenzia per la coesione territoriale. Il percorso ha coinvolto tutte le classi quinte dell’Istituto Petrucci – Ferraris – Maresca di Catanzaro. Il progetto prevede per gli studenti e le studentesse delle scuole aderenti, oltre a molteplici approfondimenti sulle tematiche STEM, con particolare focus su robotica ed intelligenza artificiale ed alle ricadute della tecnologia sulla società e sull’educazione, una gara di programmazione robotica mediante l’utilizzo del robot educativo Thymio. Nelle prime giornate ragazzi e ragazze hanno appreso il pensiero computazionale che sta dietro ogni tipologia di programmazione, ponendo le basi per comprendere ed affrontare al meglio il futuro ed accrescendo la loro sana curiosità verso le tecnologie che hanno in mano ogni giorno.

“La curiosità piuttosto che il dubbio è la radice della conoscenza.” (Abraham Joshua Heschel)