fbpx

 

CON IL SOSTEGNO DI:

I NUMERI:

3.000

classi

75.000

alunni

225.000

indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale,

Classi I, II, III, IV, V            Scuola primaria

2° edizione

A scuola di acqua

Obiettivi 

A scuola di acqua”, progetto educativo ideato da Scuolattiva Onlus con il sostegno di  Gruppo Sanpellegrino e di Nestlé Vera, condurrà gli alunni delle Scuole primarie italiane alla scoperta dell’acqua, elemento essenziale per la nostra esistenza e fondamentale per preservare la salute del nostro corpo e dell’intero ecosistema.

Obiettivo del progetto è quello di stimolare un comportamento responsabile nelle nuove generazioni sui temi della corretta idratazione e dell’educazione ambientale in particolare sull’importanza del riciclo. Inoltre, per salvaguardare l’ambiente, il progetto educativo insegnerà ai più piccoli l’importanza di riciclare le bottiglie di plastica che contengono l’acqua perché l’acqua può stare nella plastica, ma la plastica non può stare nell’acqua.

Come si svolge

Gli insegnanti potranno scaricare dal sito web www.ascuoladiacqua.it, coinvolgenti materiali educativi sia sui temi dell’idratazione, che sul riciclo – video, schede didattiche con attività, test ed esperimenti da svolgere in classe – grazie ai quali i bambini impareranno perché è fondamentale idratarsi e come riciclare correttamente la plastica e gli altri rifiuti. 

Nella precedente edizione il progetto ha coinvolto quasi 54.000 studenti appartenenti a circa 2300 classi. Strumento prezioso dell’edizione 2018-2019  sono stati i Diari dell’acqua per i bambini e i “Questionari per i docenti, che hanno consentito all’Osservatorio Nazionale sull’idratazione di valutare le abitudini di idratazione dei bambini a scuola. Inoltre le scuole che hanno voluto abbracciare anche la causa del riciclo, sono diventate pioniere in Italia del plogging, nuova entusiasmante pratica sportiva svedese che coniuga jogging e pulizia dell’ambiente. Queste scuole hanno organizzato delle bellissime giornate all’aria aperta per ripulire il proprio territorio dalla plastica e dai rifiuti. 

1. Sito web www.ascuoladiacqua.it:

  • Vademecum per gli insegnanti
  • Schede didattiche
  • Video didattico
  • Opuscolo per le famiglie

2. Attività esperienziale – Plogging

3. Diario dell’acqua per gli alunni