A scuola di acqua: Sete di Futuro

9° edizione 2023-2024

A scuola di Acqua: Sete di Futuro

Obiettivi

A scuola di Acqua: Sete di Futuro, progetto educativo ideato da Scuolattiva Onlus con il sostegno del Gruppo Sanpellegrino condurrà gli alunni delle scuole primarie italiane alla scoperta dell’acqua, elemento essenziale per la nostra esistenza e fondamentale per preservare la salute del nostro corpo e dell’intero ecosistema, del riciclo come comportamento virtuoso da promuovere e del cambiamento climatico.

L'obiettivo del progetto è quello di stimolare un comportamento responsabile nelle nuove generazioni sui temi della corretta idratazione e dell’educazione ambientale in particolare sull’importanza del riciclo e della tutela dell'ambiente e del rispetto delle sue risorse. Inoltre, per salvaguardare l’ambiente, il progetto educativo insegnerà ai più piccoli l’importanza di riciclare le bottiglie di plastica che contengono l’acqua perché “l’acqua può stare nella plastica, ma la plastica non può stare nell’acqua”.

Quest'anno il progetto mira anche a produrre una indagine sul tema dell'Ecoansia tra i bambini: una forma di profonda sensazione di disagio e paura legata ai disastri ambientali e gli effetti del riscaldamento globale.

Come si svolge

Gli insegnanti potranno scaricare da questa pagina coinvolgenti materiali educativi sui temi dell’idratazione, del riciclo e del cambiamento climatico – delle schede didattiche con attività e piccoli esperimenti da svolgere in classe, una guida insegnanti, una guida famiglie, una proposta di poster di progetto, un gioco di carte personalizzato del progetto e due video – grazie ai quali i bambini potranno apprendere perché è fondamentale idratarsi e come sia fondamentale riciclare correttamente la plastica e gli altri rifiuti per proteggere la nostra Terra. A seguito dell'uso dei materiali ai docenti verrà somministrata la survey sulla base della quale verrà costruita l'indagine.