fbpx

PROMOTORE :

I NUMERI:

3.000
classi

75.000
alunni

225.000
indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale,
Classi I, II, III, IV, V
Scuola primaria

1° edizione

A scuola di acqua

Progetto educativo sulla corretta idratazione e il riciclo

Obiettivi 

“A scuola di acqua”, progetto educativo ideato da Scuolattiva Onlus e promosso dal Gruppo Sanpellegrino e da Nestlé Vera, che ha condotto gli alunni delle scuole primarie italiane alla scoperta dell’acqua, elemento essenziale per la nostra esistenza e fondamentale per preservare la salute del nostro corpo e dell’intero ecosistema.

Obiettivo del progetto è stato stimolare un comportamento responsabile nelle nuove generazioni sui temi della corretta idratazione e dell’educazione ambientale in particolare sull’importanza del riciclo.  

Per salvaguardare l’ambiente, il progetto educativo ha insegnato ai più piccoli l’importanza di riciclare le bottiglie di plastica che contengono l’acqua perché “l’acqua può stare nella plastica, ma la plastica non può stare nell’acqua”.

Come si svolge

Gli insegnanti hanno scaricato dal sito web www.ascuoladiacqua.it, coinvolgenti materiali educativi -video, schede didattiche con attività, test ed esperimenti da svolgere in classe – grazie ai quali i bambini hanno imparato perché è fondamentale idratarsi. Inoltre, le scuole che hanno voluto abbracciare la causa del riciclo, sono diventate pioniere in Italia del plogging, nuova entusiasmante pratica sportiva svedese che coniuga jogging e pulizia dell’ambiente. Le scuole aderenti al progetto educativo hanno potuto organizzare delle bellissime giornate di plogging per ripulire il proprio territorio dalla plastica e dai rifiuti.

Strumento prezioso sono stati i “Diari dell’acqua” per i bambini e i loro docenti, che consentiranno all’Osservatorio Nazionale sull’idratazione di valutare le abitudini di idratazione dei bambini a scuola.

1. Sito web www.ascuoladiacqua.it:

  • Vademecum per gli insegnanti
  • Schede didattiche
  • Video didattico
  • Opuscolo per le famiglie

2. Attività esperienziale – Plogging

3. Diario dell’acqua per gli alunni