Rispettiamo la creatività

12° edizione

Rispettiamo la creatività

Obiettivi

La campagna mira ad aiutare i giovani a compiere scelte consapevoli su come realizzareusare e consumare legalmente musicafilm e opere dell’ingegno. Si favorisce in questo modo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

Il progetto è rivolto alle Scuole Superiori di primo e secondo grado. Le prime avranno la possibilità di affrontare un coinvolgente percorso educativo di orientamento, mentre le seconde saranno coinvolte in un percorso di PCTO.

Come si svolge

Le Scuole secondarie di primo grado avranno a disposizione un interessante kit didattico e un sito web dedicato mentre quelle di secondo grado affronteranno la tematica con esperti e del settore e con i loro coetanei in workshop appositamente organizzati.

Abbinato al PCTO, è previsto un Concorso creativo attraverso cui i ragazzi realizzano un podcast imparando le basi della scrittura creativa, della realizzazione di un progetto artistico e degli strumenti tecnologici atti al montaggio audio.

1. Il Kit educativo:

• Lettera di presentazione
  • Guida per gli insegnanti
  • Carte "Cretivi in Gioco"

2. Sito web dedicato

3. Eventi