Rispettiamo la creatività

logo campagna
Con il sostegno di
new_logo_arancio_nero_2015
I numeri:

6.100

classi

151.500

alunni

454.500

indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale,

Classi I, II Scuola secondaria di primo grado
Licei

10° edizione

Rispettiamo la creatività

Obiettivi

La campagna mira ad aiutare i giovani a compiere scelte consapevoli su come realizzareusare e consumare legalmente musicafilm e opere dell’ingegno. Si favorisce in questo modo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

Il progetto è rivolto alle Scuole Superiori di primo e secondo grado. Mentre le prime avranno la possibilità di affrontare un coinvolgente percorso educativo, le seconde saranno coinvolte in un percorso di PCTO.

Come si svolge

Le Scuole secondarie di primo grado avranno a disposizione un interessante kit didattico e un sito web dedicato mentre quelle di secondo grado affronteranno la tematica con esperti e del settore e con i loro coetanei in workshop appositamente organizzati.

Abbinato al progetto, il Concorso creativo di classe attraverso cui i ragazzi realizzano un elaborato sul tema dell’importanza della tutela delle opere creative e dell’uso legale delle nuove tecnologie. 

Strumenti

1. Il Kit educativo:

  • Lettera di presentazione
  • Guida per gli insegnanti
  • Stampa della locandina vincente della precedente edizione
  • DVD multimediale per la LIM
  • Busta contenitore in cartone

2. Sito web dedicato

3. Concorso Creativo

4. Eventi

5. Percorsi PCTO

Con il supporto di
youtube-video-thumbnail
logo_miur_dgbid_agcom
Partecipazione a
milano-musicWeek_festivalCinema_SanRemo