Class in Action

1° edizione 2021-2022

Class in Action

Il progetto

Class in Action è il nuovo progetto P.C.T.O del Giornale di Brescia, sviluppato da ScuolaHub e ScuolAttiva Onlus.

Vengono rilasciate agli studenti le certificazioni P.C.T.O per un totale di 40 ore.

Il percorso P.C.T.O. è rivolto a 250 studenti della provincia bresciana, per un massimo di 25 studenti per scuola.

Gli studenti saranno coinvolti in attività teoriche e pratiche, con software come Canva, per apprendere i fondamenti del data journalism e della data visualization con il coinvolgimento attivo nel dibattito sui principali temi di attualità.

Inoltre, saranno i protagonisti della trasmissione a loro dedicata su Teletutto.

Obiettivi

Il percorso di PCTO si pone l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il mondo dei media e dell’editoria, di illustrare le professioni e le competenze richieste, di far capire il valore alla comunicazione responsabile attraverso la veicolazione di messaggi basati sui principi di etica e trasparenza.

Inoltre, anche con l’esercitazione pratica, si spiegherà la funzione e la realizzazione di una infografica, attraverso l’elaborazione di contenuto con immagini, grafici e testi.

Per partecipare è necessario

Per partecipare al progetto è necessario avere la disponibilità di un laboratorio multimediale o di un’aula LIM, dal 17 al 21 gennaio.

Inoltre, è richiesto avere una connessione internet stabile e un tecnico/esperto a disposizione per la risoluzione di eventuali problemi di connessione.

1. Lezioni in digitale

2. Laboratori multimediali