fbpx

Hedrin logo

I NUMERI

2500

kit

5000

docenti

62500

studenti

187.500

indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale

Scuola primaria

1a edizione 2019-20

Hed e Drin – Missione Pianeta Pidox

Obiettivi

Hed e Drin – Missione Pianeta Pidox è il progetto educativo che affronterà, in maniera divertente e giocosa, un argomento che spesso rappresenta un importante problema dal punto di vista socio-sanitario: la pediculosi.

Il progetto, dopo aver coinvolto con grande successo i bambini della scuola dell’infanzia, approda per la prima volta nelle Scuole primarie con l’obiettivo di insegnare ai bambini come sfatare i falsi miti e combattere la cattiva informazione sull’argomento, migliorando non solo se stessi ma anche il mondo che li circonda attraverso il superamento dei pregiudizi. 

Come si svolge

Grazie ad uno stimolante kit educativo e a un sito web dedicato, Hed e Drin, i due simpatici bambini supereroi, accompagneranno gli alunni, genitori e i docenti in questa avventura informando in particolare sulle regole di prevenzione e cura dell’igiene personale consentendo di costruire una sinergia con le famiglie per debellare rapidamente i pidocchi. 

Abbinato al progetto, un Concorso creativo che coinvolgerà i bambini e le loro famiglie nel disegnare un team di Supereroi e raccontare la propria missione sul Pianeta Pidox finalizzata all’abbattimento dei falsi miti sui pidocchi.Gli elaborati più creativi e originali saranno premiati con un weekend in un parco divertimenti europeo.Inoltre, attraverso il coinvolgimento dei Rappresentanti di classe, i genitori degli alunni saranno invitati a compilare dei Questionari online sul tema. Le classi che avranno compilato il maggior numero di questionari e le scuole più virtuose riceveranno dei meravigliosi omaggi. 

 

Strumenti

1. Kit educativo

  • 1 Vademecum per il docente 
  • 4 Schede didattiche tematiche
  • 25 PidoX Quaderni con attività per i bambini
  • 1 Poster informativo per la Scuola
  • 1 Foglio adesivo S.O.S Pidocchio!
  • 1 Lettera per il Rappresentante di classe
  • 1 Box contenitore 

2. Concorso creativo

3. Sito web dedicato

4. I Questionari Online