fbpx

Hedrin logo

I NUMERI

2500
kit

5000
docenti

62500
studenti

187.500
indotto famiglie

DIFFUSIONE:
Nazionale

Scuola primaria

1a edizione 2019-20

Hed e Drin Missione Pianeta Pidox

Obiettivi

HED E DRIN MISSIONE PIANETA PIDOX è il progetto educativo che, dopo tre anni nella scuola dell’infanzia, approda quest’anno nelle scuole primarie e affronta in maniera divertente e giocosa un argomento che spesso rappresenta un importante problema dal punto di vista socio-sanitario: la pediculosi. 

Il progetto informerà in particolare sulle regole di prevenzione e cura dell’igiene personale consentendo di costruire una sinergia con le famiglie per debellare rapidamente i pidocchi. I bambini impareranno nel corso del percorso formativo a sfatare i falsi miti e a combattere la cattiva informazione sull’argomento, migliorando non solo se stessi ma anche il mondo che li circonda attraverso il superamento dei pregiudizi.

Come si svolge

Protagonisti del progetto sono Hed & Drin, due simpatici bambini supereroi che accompagneranno gli alunni, i genitori e i docenti in questa avventura.

Abbinato al progetto, un concorso creativo che coinvolgerà non solo i bambini ma anche le famiglie nel disegnare un team di Supereroi e raccontare la propria missione sul Pianeta Pidox finalizzata all’abbattimento dei falsi miti sui pidocchi.

Inoltre, attraverso il coinvolgimento dei Rappresentanti di classe, i genitori degli alunni saranno invitati a compilare dei Questionari online sul tema.

 

Strumenti

1. Kit educativo

  • 1 Vademecum per il docente 
  • 4 Schede didattiche tematiche
  • 25 Pidoquaderni con attività per i bambini
  • 1 Poster informativo per la Scuola
  • 1 Foglio adesivo S.O.S Pidocchio!
  • 1 Lettera per il Rappresentante di classe
  • 1 Box contenitore con logo e grafica del Progetto

2. Concorso creativo

3. Sito web dedicato

4. I Questionari Online