Ora di futuro

5° edizione 2022-2023

Ora di futuro

Obiettivi

Ora di Futuro è un percorso didattico digitale per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria ed è volto a sensibilizzare gli alunni sulla gestione responsabile delle risorse, approfondendo i temi del rispetto dell’ambientedella salute, del benessere e del risparmio.

Il percorso è strutturato in lezioni specifiche per le singole classi e ha carattere fortemente multidisciplinare nonché interdisciplinare: tutte le materie, infatti, sono chiamate in gioco.

Una lezione/avventura, in particolare, è ambientata in un periodo storico oggetto del programma scolastico dell’anno.

Nelle precedenti edizioni sono stati coinvolti oltre 200.000 bambini di tutta Italia e sono stati ben 16 i centri aperti per i bambini di 0-6 anni con le 3 Onlus che collaborano nell’iniziativa: L’Albero della vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino.

Come si svolge

Le scuole aderenti avranno a disposizione un’area riservata sul sito internet www.oradifuturo.it che supporterà le lezioni e guiderà l’esperienza rendendola coinvolgente attraverso “sfide” alle quali i bambini dovranno trovare soluzioni, imparando anche a lavorare in gruppo.

1. Sito web www.oradifuturo.it