fbpx


CON IL SOSTEGNO DI:

I NUMERI:

2.672
classi

30.000
alunni

90.000
indotto famiglie

DIFFUSIONE:

Nazionale, 

Classi III, IV, V Scuole Primarie

 

2° edizione

Ora di futuro

Obiettivi

Ora di Futuro è un percorso didattico digitale  per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria ed è volto a sensibilizzare gli alunni sulla gestione responsabile delle risorse, approfondendo i temi del rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere e del risparmio. Il percorso è strutturato in cinque lezioni, specifiche per le singole classi.

Il progetto ha carattere fortemente multidisciplinare e interdisciplinare: tutte le materie sono chiamate in gioco. Una lezione/avventura, in particolare, è ambientata in un periodo storico oggetto del programma scolastico dell’anno.

Nella scorsa edizione sono stati coinvolti oltre 30.000 bambini di tutta Italia e sono stati ben 11 i Centri aperti per i bambini di 0-6 anni con le 3 Onlus: L’Albero della vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino.

Come si svolge

Le scuole aderenti avranno a disposizione un’area riservata sul sito internet www.oradifuturo.it che supporterà le lezioni e guiderà l’esperienza rendendola coinvolgente attraverso “sfide” alle quali i bambini dovranno trovare soluzioni, imparando anche a lavorare in gruppo.

Le classi riceveranno gratuitamente un kit con una guida didattica, utile per la preparazione della lezione, e materiali educativi per gli alunni.

Alla fine del percorso didattico le classi potranno partecipare al concorso creativo inviando un elaborato creativo (disegni, poster, …) sul tema:

Come immaginate il futuro? Quali sono le vostre proposte per realizzarlo?

 Sono previste LIM in premio per le classi vincitrici del Concorso e più attive sulla piattaforma web!

L’anno scorso le 9 migliori classi vincitrici hanno ricevuto come premio un viaggio con soggiorno a Roma e presentato i loro lavori presso la Presidenza del Senato!

Strumenti

  1. Kit didattico:
  • 1 guida pedagogica per l’insegnante, sull’impostazione teorica del percorso didattico
  • 1 guida operativa per l’insegnante, a supporto della preparazione della lezione in classe
  • 30 schede con i personaggi protagonisti dell’avventura sull’isola, da consegnare agli alunni
  • 1 poster dell’isola tropicale da appendere in classe
  • Il regolamento del concorso finale
  • 1 guida all’utilizzo del sito internet per l’insegnante e 30 guide all’utilizzo del sito internet da casa, da distribuire agli alunni
  1. Sito web www.oradifuturo.it
  2. Concorso finale