Svitati per l’ambiente – Evento di riqualificazione degli spazi pubblici a Foligno!

La scuola primaria “Monte Cervino”, con il supporto di Retake e dei dipendenti di UmbraGroup, è teatro di un evento volto alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza attiva e alla valorizzazione degli spazi pubblici.

Oggi a Foligno (PG) la scuola primaria “Monte Cervino” sarà teatro di un eccezionale evento volto alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza attiva e alla valorizzazione degli spazi pubblici nella zona del parco di Monte Cervino.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto educativo “Svitati per l’Ambiente”, promosso da Boeing Italia e UmbraGroup, che ha lo scopo di incentivare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza sulle tematiche della tutela dell’ambiente. Tre classi dell’istituto, armate di pettorine, pennelli, spruzzini e pittura, con il supporto dei volontari del movimento Retake e dei dipendenti di UmbraGroup, saranno coinvolte in una giornata di riqualificazione ambientale, ma anche di giochi e divertimento all’insegna della cooperazione attiva e della valorizzazione degli spazi comuni.

Le attività rientrano in quelle previste dal progetto e in particolare a Monte Cervino gli alunni della scuola primaria, i dipendenti di UmbraGroup e i volontari di Retake si occuperanno della pulizia del parco e dei giochi e di tinteggiare le panchine

Retake è un movimento di cittadini volontari, no-profit ed apartitici, che in collaborazione con le istituzioni, AMA e PICS, operano suddivisi per quartieri, con attività volte al recupero del decoro urbano, come eliminazione di affissione abusive e adesivi, pulizia di spazi verdi, strade, sensibilizzazione di cittadini e negozianti sul mantenimento delle aree pubbliche e private, organizzazione di eventi con scuole.

Per la buona riuscita dell’evento a Foligno il 7 giugno sarà presente anche una delegazione dell’associazione Retake Roma.

Tutta la cittadinanza sarà invitata partecipare a questa festa in cui il rispetto per l’ambiente e la riqualificazione dei beni comuni  daranno il la ad un bellissimo confronto sulle tematiche importanti per la vita del quartiere, della scuola e della città di Foligno.