Rispettiamo la Creatività – And the winner is…

Gli Istituti Comprensivi Via Casal Bianco (Roma) e Corso Matteotti Alfonsine – S.M. A. Oriani, si aggiudicano la vittoria del concorso legato al progetto didattico Rispettiamo la Creatività. Attraverso i loro elaborati  i ragazzi saputo dimostrare, in maniera originale e creativa, l’importanza della tutela della creatività e del rispetto delle leggi che la proteggono e  i danni causati dalla pirateria cogliendo così in pieno lo spirito del progetto didattico.

Molto apprezzati sono stati anche i lavori della classe I D dell’I.C.S. Liguria-Luini (Rozzano) e di alcuni studenti della I D dell’I.C. Breda (Sesto San Giovanni) che, realizzando un breve filmato ed un videogioco, hanno ottenuto una menzione speciale.

In questa edizione, il progetto ha coinvolto oltre 11 mila studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.

Nel corso dell’anno i ragazzi e le ragazze, grazie a EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e ai suoi partner (AFI, ANICA, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE e UNIVIDEO), hanno avuto modo di approfondire le tematiche legate all’uso corretto delle nuove tecnologie e all’importanza della tutela delle professioni del mondo creativo. Occasione davvero unica, poi, è stata fornita ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. I licei Gassman, Kant e Plauto, infatti, hanno avuto la possibilità di vivere una coinvolgente esperienza grazie alla realizzazione di convegni e workshop sul tema, diventando essi stessi ideatori di una lezione sul Copyright inidirizzata ai loro colleghi più giovani in un’ottica di peer-education.

La creatività è contagiosa. Trasmettila.
(Albert Einstein)