School Cleaning Day – Il valore delle azioni

La Scuola Primaria “Silvio Trentin” di San Donà di Piave (VE) è stata scelta come miglior School Cleaning Day nazionale per l’anno scolastico 2018/2019.

Supportati da insegnanti, genitori e personale della scuola i bambini hanno riqualificato l’area esterna della scuola creando un orto, usando dei vecchi materiali per le aiuole e dipingendo i marciapiedi e le pareti esterne usando anche mattonelle di ceramica create nel corso dell’anno.

Lo spirito di iniziativa e l’entusiasmo hanno coinvolto anche altri Istituti che hanno deciso di dedicare tempo ed energie alla riqualificazione di spazi interni ed esterni ai loro Istituti.

A Bari, la Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”, sfruttando una parte di un lungo e anonimo corridoio, ha realizzato un vero e proprio spazio di condivisione e di relax: l’angolo dell’ “Armonia della Natura”. Diversa, invece, è stata la scelta fatta dagli alunni del Quarto Circolo “Gianni Rodari” di Vittoria (RG) che hanno adottato il terrazzo della loro scuola creandovi un laboratorio di botanica ove poter coltivare la passione per le piante e per i fiori. Sempre ad ambienti interni all’Istituto scolastico è stata dedicata l’attenzione degli alunni della Scuola Primaria Montagnana “Massimo D’Azeglio” di Montagnana (PD) e di quelli della Direzione Didattica 1 Castrovillari (CS). In entrambi i casi alunni e insegnanti, hanno realizzato dei  murales per abbellire gli  spazi comuni.

Verso l’esterno delle scuole, invece, si sono concentrati gli studenti della  Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Potenza e quelli della Scuola Primaria “Bisignano-Soverano” di Bisignano (CS). I primi hanno piantato fiori in un’area verde adiacente la scuola là dove, fino a poco prima, si trovavano erbacce e rifiuti. I secondi, invece, si sono dedicati, oltre alla riqualificazione e alla pulizia delle sponde del fiume Duglia riciclando i rifiuti raccolti attraverso la creazione di un goco didattico sul tema, anche a ridipingere le pareti della loro scuola supportati da insegnanti e genitori.

L’amore e l’impegno dimostrati hanno colto in pieno lo spirito del progetto promosso da School Cleaning Day e hanno fatto sì che ognuna delle scuole meritasse una Menzione speciale.

Senza un’educazione civica costante non può esistere democrazia duratura

Ralph Nader