A Scuola di futuro: oltre la distanza

La Commissione di concorso del progetto A Scuola di Futuro ha decretato le 4 scuole vincitrici (2 per il percorso mare e 2 per il percorso terra) che verranno premiate nei prossimi giorni con un contributo pari a 1500 euro ciascuna da destinare all’acquisto di nuove attrezzature e dotazioni digitali. Inoltre, si è deciso di assegnare ad ulteriori 2 scuole una menzione speciale per la dedizione e l’impegno dimostrati.

Percorso Regione  Provincia Comune Scuola Docente Classe Sezione
Vincitore Mare CALABRIA RC SCILLA S.P. SCILLA CAPOLUOGO  R.PIRIA BELLANTONE RACHELE III A -B
Vincitore Mare PUGLIA TA MARTINA FRANCA S.P. CHIARELLI AVITABILE DANIELA IV B
Vincitore Terra CALABRIA CS CASTROVILLARI C.D. CASTROVILLARI 1 AGOSTO MARILENA III C
Vincitore Terra LOMBARDIA PV VIGEVANO S.P. ANNA BOTTO MOLINARI KATIA IV B
Menzione Mare UMBRIA PG CASTIGLIONE DEL LAGO S.P. F.RASETTI C. LAGO BORGHINI PAOLA III U
Menzione Terra LAZIO RM ROMA S. P.  G. PALLAVICINI PAOLILLO NUCCIA III B
Finalista Mare LIGURIA GE GENOVA S.P. N.FABRIZI GARAVENTA ELISA III A
Finalista Mare CALABRIA KR CIRO' MARINA S.P. G. FERRARI RUSSO LUIGI III C
Finalista Mare LAZIO LT TERRACINA S.P. G. MANZI MINIERI RAFFAELLA III B
Finalista Mare CALABRIA RC PALMI S.P. PALMI CAPOL. S. FRANCESCO BONFIGLIO TERESA III B
Finalista Mare CAMPANIA SA SALERNO  ED. MEDAGLIE D'ORO SCARDINO MIRIAM IV A
Finalista Terra ABRUZZO CH VASTO S.P. G. SPATARO VALLAROLO LIDIA CAMILLA IV B
Finalista Terra ABRUZZO PE CITTA' SANT'ANGELO I.C.  CITTA'  SANT'ANGELO D'EMIDIO BEATRICE III A
Finalista Terra PUGLIA LE CASARANO S.P. VIA MESSINA NUZZACI TIZIANA MARINA IV B
Finalista Terra PUGLIA BR FRANCAVILLA FONTANA CIRC.  DE AMICIS-FRANCAVILLA FUMAROLA LUIGIA IMMACOLATA IV D
Finalista Terra SARDEGNA NU LULA S.P. BITTI ORUNESO FRANCESCA V

La partecipazione al concorso ha rappresentato la conclusione di un progetto grazie al quale gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie italiane hanno intrapreso un percorso all’insegna del Mare e della Terra avvicinandosi ad argomenti come la sostenibilità, il rispetto delle risorse naturali, le corrette scelte alimentari e lo spirito di collaborazione.

La partecipazione di quasi 2 mila classi al progetto ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus con il sostegno di Findus e in collaborazione con  MSC (Marine Stewardship Council), SAI Platform e il Comitato italiano per il World Food Program, ha dimostrato quanto il mondo della scuola sia pieno di risorse e riesca a rendere opportunità anche le situazioni più avverse.

Complimenti a tutti i vincitori e, soprattutto, un sentito grazie a tutti coloro che hanno dato il meglio di sé in questi mesi così difficili! Rimanere vicini nonostante la distanza è fondamentale per generare quel clima di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno, per essere presenti ciascuno nella vita dell’altro nonostante tutto!

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”
Rita Levi Montalcini